Un solo clic per ottenere il Fascicolo sanitario elettronico senza spostarsi da casa
In questo modo, si potranno evitare spostamenti e ottenere l'accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita e digitale
Quando un semplice “clic” evita di spostarsi. Da lunedì 23 marzo Lepida ScpA darà la possibilità di ottenere l’identità digitale Spid-LepidaId, utilizzata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. In questo modo, si potranno evitare spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid (Agenzia per l'Italia digitale).
Per l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, “è una misura ulteriore a protezione dei cittadini messa in campo dalla Regione, che si aggiunge alle disposizioni urgenti già attivate per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi sanitari online. È fondamentale, infatti - sottolinea Donini - limitare al massimo tutti gli spostamenti, riservandoli ai casi di assoluta necessità”.
Anche l’assessore regionale a Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale, Paola Salomoni, nel ribadire quanto sia necessario che i cittadini evitino gli spostamenti non indispensabili, sottolinea “l’importanza di fornire l’identità digitale Spid direttamente online, consentendo il riconoscimento attraverso webcam”.
Identificazione a vista da remoto: come funziona
L’identificazione a vista da remoto della persona che richiede un’identità Spid-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative. La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet, che garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell’utente: è immediato e semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link inviato da Lepida ScpA.
La modalità per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale è questa: il soggetto interessato fa la registrazione online; carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati. Chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.
All’avvio della sessione audio/video, l’operatore LepidaId segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto e chiedendo tutte le informazioni necessarie (il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, della data e dell’ora della registrazione). Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’operatore LepidaId termina la sessione e l’identità digitale Spid – LepidaId viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma. L’identità digitale Spid-LepidaId è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.