rotate-mobile
Cronaca

Piano della Regione per arginare i focolai: tampone a chi rientra da tre paesi europei

Il tampone obbligatorio andrà fatto entro le 24 ore dal rientro: se l’esito sarà negativo, non scatteranno provvedimenti di quarantena

La Regione argina i focolai, tampone obbligatorio per chi rientra da tre paesi europei
Un tampone per tutti coloro che rientrano in Emilia-Romagna da Spagna, Grecia e Malta: avranno l’obbligo di segnalarsi immediatamente ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle rispettive Ausl di residenza. Il tampone andrà fatto entro le 24 ore dal rientro; se l’esito sarà negativo, non scatteranno provvedimenti di quarantena.

È, in sintesi, quanto prevede un’ordinanza che verrà firmata domani dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini. Per quanto riguarda invece i rientri dalla Croazia, vale quanto stabilito dall’ordinanza 144 per i Paesi extra Schengen:l’obbligo di autodichiararsi, ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni, al Dipartimento di Sanità Pubblica competente che provvederà ad organizzare l’esecuzione dei due tamponi previsti.

All’interno dell’ordinanza, ci sarà anche il protocollo sulle badanti, su cui la Regione si è confrontata con i sindacati. I dettagli verranno resi noti domani, contestualmente alla firma dell’atto.


 

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/cronaca/la-regione-argina-i-focolai-tampone-obbligatorio-per-chi-rientra-da-tre-paesi-europei.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano della Regione per arginare i focolai: tampone a chi rientra da tre paesi europei

RiminiToday è in caricamento