rotate-mobile
Cronaca

Cuccioli abbandonati in condizioni pietose, salvati in extremis

I guaiti provenienti da una cassa di legno hanno messo in allarme un cittadino che ha chiamato le Guardie Ecozoofile

Verso le 21 di sabato scorso, alle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente, un cittadino ha segnalato il ritrovamento di tre cani con pochi giorni di vita abbandonati in una cassetta di legno nella zona del Centro Studi di Rimini. Arrivate sul posto, le Guardie hanno trovato i pover quattrozampe stipati nel contenitore da qualcuno che, inoltre, aveva anche inchiodato l'apertura per evitare la fuga delle bestiole. I cuccioli, debilitati e pieni di pulci e zecche, non apparivano comunque in pericolo di vita ed è stato contattato il pubblico ministero di turno che ha disposto il sequestro dei poveri cani i quali sono stati affidati al canile di Rimini "Stefano Cerni", che si occuperà anche delle prime cure.

"I reati che abbiamo attualmente ipotizzato – afferma il Vice Responsabile Provinciale delle Guardie Ecozoofile, Edoardo Morri -  sono quelli di maltrattamento di animali, per il quale si rischia la pena della reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro, e di abbandono di animali punito con l’ arresto fino ad un anno o con la multa da 1.000 a 10.000 euro. Al momento le indagini sono svolte contro ignoti in quanto non è stato possibile al momento identificare il colpevole". 
In questo caso i cani hanno avuto la fortuna di incontrare sulla loro strada una persona che non si è voltata dall'altra parte, ma, anzi li ha presi con se e se ne è occupato. Diversamente la loro sorte sarebbe stata segnata. 


"Il problema degli abbandoni - continua Morri - avviene prevalentemente l'estate, ma come i fatti ci confermano, anche a stagione ormai conclusa questo tipo di reati non va in ferie". 
Non essendoci parole per esprimere la disumanità di un tale gesto, si invita chiunque sia in grado di riferire in merito all'accaduto a contattare le Forze dell'Ordine. Anche un'informazione che all'apparenza potrebbe sembrare inutile, potrebbe essere di aiuto per assicurare ai colpevoli la giusta pena.  Raccomandiamo pertanto, a coloro che vengono  a conoscenza di reati in ambito zoofilo o ambientale di contattare immediatamente le forze dell'ordine o le Guardie Ecozoofile al numero 370 3131006, abilitato a ricevere anche messaggi WhatsApp, meglio se corredati di fotografie o video.
 
 

Si ricorda inoltre, per chiunque volesse informare le Guardie Ecozoofile e chiedere il loro intervento, di rivolgersi al numero 370 3131006 meglio se attraverso SMS tradizionali o Whatsapp, in merito ad illeciti o reati riguardanti maltrattamenti su animali, avvelenamenti o spargimenti di esche avvelenate, mancato benessere, pesca di frodo, bracconaggio, trasporto di animali in condizioni non idonee, contrabbando di animali, combattimenti di animali, corse clandestine tra cavalli, detenzione non autorizzata di animali esotici, allevamenti, sversamenti di liquami, abbandono di rifiuti pericolosi e non, discariche abusive o abbandono incontrollato di rifiuti, incendi boschivi, oppure animali in difficoltà, selvatici o domestici a seguito di incidente stradale, animali spiaggiati, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli abbandonati in condizioni pietose, salvati in extremis

RiminiToday è in caricamento