rotate-mobile
Cronaca

Delicatissimo intervento chirurgico, i medici salvano il piede a una ragazzina

La 14enne era rimasta coinvolta in un grave incidente con un mezzo pesante che le aveva completamente schiacciato l'arto

Un intervento chirurgico estremamente delicato quello eseguito, nei giorni scorsi, dai dottori Giannicola Lucidi e Marco Trono nelle sale operatorie dell'Infermi di Rimini. I due medici sono riusciti a salvare il piede di una ragazzina di 14 anni, rimasta vittima di un incidente stradale, con un mezzo pesante che le aveva schiacciato l'arto sinistro. La giovane aveva riportato danni a tutti i tendini oltre alla frattura esposta di tutti i metatarsi con importante perdita di tessuti. In pratica il dito medio, anulare e mignolo del piede erano andati distrutti e l’intero piede era a rischio.

Trasportata in pronto soccorso all’Ospedale “Infermi” di Rimini, la giovane paziente è stata subito presa in carico dal personale dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale, diretta dal dottor Giannicola Lucidi, il quale è entrato in sala operatoria insieme al dottor Marco Trono per tentare di salvare la massima funzionalità possibile del piede. E’ stato quindi messo in atto un tentativo di ricostruzione tendinea, sintesi delle fratture e innesto temporaneo di fili in titanio in sostituzione delle ossa dei metatarsi schiacciati.

E’ stata quindi applicata una medicazione a “pressione negativa” che agevola la ricrescita dei tessuti traumatizzati. Al momento i medici contano di salvare il piede della ragazzina nella sua interezza. Dopodichè andranno eseguiti ulteriori interventi di chirurgia plastica e trapianto osseo, per restituire la completa funzionalità all’arto inferiore. “Quando la paziente è giunta in reparto – spiega il dottor Lucidi – la situazione era estremamente difficile ma abbiamo comunque deciso di provare a salvare il piede. L’intervento necessario è molto delicato e raro. Ora attendiamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delicatissimo intervento chirurgico, i medici salvano il piede a una ragazzina

RiminiToday è in caricamento