rotate-mobile
Cronaca

Presentata all'Eicma di Milano la nuova nata di casa Bimota

La BB3 è il frutto della collaborazione tra la casa riminese e la Bmw. Nei concessionari a partire da marzo 2014, è una supersportiva Made in Italy con cuore tedesco Gli sforzi sono concentrati sulla ciclistica, ma anche l'elettronica gioca un ruolo fondamentale

Stile rigorosamente Made in Italy e cuore tedesco per la BB3, la nuova nata in casa Bimota che rappresenta il frutto della collaborazione tra la casa riminese e la Bmw. Presentata all'Eicma di Milano, la niova due ruote è l'evoluzione del prototipo BB2 presentato lo scorso anno al salone milanese ed è un'inedita maxi sportiva anch'essa dotata del 4 cilindri della S 1000 RR. Sotto le carene pulsa il quattro in linea bavarese di 999 cc da ben 193 CV a 13.000 giri/min e 112 Nm a 9.750 giri/min, completo di frizione antisaltellamento ed elettronica: controllo di trazione, antiwheelie, ABS e quickshifter. Ma è ovviamente sulla ciclistica che si è concentrata Bimota. Il telaio è un traliccio di tubi in acciaio al cromo-molibdeno con piastre laterali in lega leggera, abbinato a un poderoso forcellone in lega leggera ricavato dal pieno e derivato da quello utilizzato da Bimota in Moto2. Le sospensioni sono Öhlins completamente regolabili, i freni sono Brembo con superlative pinze da gara monoblocco GP4 RX, i cerchi sono OZ forgiati in alluminio. Le quote vitali parlano di 1.430 mm di interasse, 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e 179 kg di peso a secco – la S1000RR ha 1.422 mm di interasse, 24° di inclinazione del cannotto e a secco pesa 178 kg. Sarà in vendita a fine marzo. Il prezzo non è ancora stato definito ma dovrebbe aggirarsi sui 35.000 euro.

Presentata all'Eicma la Bimota BB3 (Foto Marzio Bondi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata all'Eicma di Milano la nuova nata di casa Bimota

RiminiToday è in caricamento