rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Alzheimer, l'appello al Governo di Gloria Lisi: "Servono più risorse e assistenza per le famiglie"

"Nella nostra provincia sono seimila i pazienti seguiti e, ogni anno, vengono diagnosticati 1.200 nuovi casi"

Alla vigilia della Giornata mondiale dell'Alzheimer l'assessore alla protezione socialeGloria Lisi interviene mettendo in luce i gravi porblemi legati alle risorse e all'assistenza, nonostante Rimini e la regione Emilia Romagna siano un esempio virtuoso.

"Approfitto del mese mondiale dell’Alzheimer, settembre, per recepire e fare mia la preoccupazione delle tante famiglie riminesi che, ogni giorno, assistono un proprio caro afflitto da demenza e disturbi della memoria. Una condizione patologica che solo recentemente, in Italia, è stata affrontata nella sua specificità. In provincia di Rimini sono seimila i pazienti seguiti e, ogni anno, vengono diagnosticati 1.200 nuovi casi.  Un numero che andrebbe moltiplicato per tre, coinvolgendo i nuclei familiari, dove la classica famiglia diventa la prima badante, in gergo tecnico caregiver. Ma ecco il grande paradosso; proprio L’Italia, uno dei paesi più “vecchi” del mondo e, dunque, maggiormente vulnerabile all’Alzheimer, non trova i fondi necessari per servizi e cure pubblici. Servizi, come spesso succede nella sanità pubblica italiana, presenti a macchia di leopardo lungo lo stivale. La nostra regione e anche il territorio Riminese sono, per fortuna, più avanti di altri, sia a livello sanitario che sociale. Ma non basta. Come Comune di Rimini e distretto di Rimini nord, solo negli ultimi due anni, abbiamo incontrato e assistito più di mille tra anziani fragili con demenza, famigliari e caregivers. Abbiamo aperto sportelli dedicati nei servizi territoriali, anche nelle zone più periferiche, promosso azioni di conoscenza e sensibilizzazione, sostegno psicologico, gruppi di stimolazione cognitiva. Sono progetti nati dalla stretta sinergia con le associazioni di familiari, una serie composita di gruppi di volontariato che oggi costituisce un fondamentale presidio e una rete di protezione per i malati e le famiglie. Abbiamo ricevuto premi europei per alcune sperimentazioni, come l’Amarcord Cafè (All’Istituto Valloni), dove facciamo dialogare tra loro chi sofrre di questi problemi, o i punti di incontro insieme ai famigliari. Figure di rilevanza nazionale come il dott. De Carolis della nostra Ausl o il Prof. Rabih Chattat dell’Università di Bologna formano i nostri operatori e qualificano interventi territoriali presi ad esempio a livello internazionale. Eppure non basta, perchè il bisogno aumenta, ma non sempre le risorse per sostenere a medio e lungo termini questi servizi che danno profondità e completezza a quelli sanitari.

Quello delle risorse dedicate rischia però di diventare un serio problema se, a livello di governo centrale, non si inizierà a programmare in maniera organica fondi di assistenza  per l’Alzheimer.  Un problema che rischia di diventare emergenza, se si calcola che, da qui al 2050, visti i tassi di invecchiamento della popolazione, i numeri dei potenziali anziani con Alzheimer possano raddoppiare. Non mi interessa andare a parlare delle buone prassi del nostro territorio in qualche seminario nazionale, ma che l’esperienza delle nostre associazioni e del sistema corale del nostro welfare possa essere di stimolo a chi deve decidere su questi importanti temi. Ecco allora il mio appello alla vigilia della giornata mondiale dell’Alzheimer, che il “nuovo” Governo  Recepisca questo  grido di allarme delle famiglie e dei servizi locali, proponendo al più presto un piano di risorse assistenziali all’altezza dei bisogni di un numero sempre più alto di famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Alzheimer, l'appello al Governo di Gloria Lisi: "Servono più risorse e assistenza per le famiglie"

RiminiToday è in caricamento