rotate-mobile
Cronaca

Esperimenti, giochi, illusioni ottiche: l'Illusionarium de Le Befane

L'iniziativa del centro commerciale conquista 672 alunni di 34 classi da 9 differenti scuole

Un percorso affascinante e misterioso che consentirà ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Rimini di scoprire tanti giochi, esperimenti e illusioni ottiche che offriranno loro un’esperienza visiva sorprendente. Le Befane Shopping Centre di Rimini promuove dal 29 ottobre al 13 novembre 2016 “Illusionarium”, un progetto dedicato agli alunni di Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del territorio. La risposta degli istituti scolastici è stata straordinaria: parteciperanno infatti, a titolo completamente gratuito, usufruendo in caso di necessità anche di un Servizio Navetta free: Scuola Casti – 6° Circolo Didattico di Rimini, Scuola Annyka Brandi – Istituto Comprensivo 1 di Riccione, Scuola di Pennabilli – Istituto Comprensivo P. Olivieri, Scuola Pascoli – Istituto Comprensivo di Bellaria, Scuola Montefiore e Scuola di Gemmano - Istituto Comprensivo Valle del Conca, Scuola Casadei – Istituto Comprensivo Fermi di Viserba, Scuola Decio Raggi e Scuola Federico Fellini – Istituto Comprensivo Alighieri e Istituto Comprensivo San Giovanni in Marignano, per un totale di 34 classi provenienti da 9 differenti Scuole e 672 partecipanti. Tutti gli alunni partecipanti riceveranno anche omaggi a tema per realizzare, una volta rientrati in classe o a casa, esperimenti di illusione ottica davvero… magici!

Durante il percorso, della durata di circa 40 minuti, gli alunni saranno supportati da una guida che fornirà loro tante utili informazioni e svelerà loro curiosità e segreti sui misteri della mente. Molti degli esperimenti esposti avranno la particolarità di poter essere fotografati o ripresi con i più comuni device mobili, mantenendo inalterato il loro effetto insolito e intrigante e favorendo così la condivisione su social per un passaparola mediatico. Tutti gli alunni partecipanti riceveranno anche un omaggio a tema: un cartonato per realizzare, una volta rientrati in classe o a casa, un esperimento di illusione ottico davvero… magico! A corollario dell’iniziativa, nelle domeniche 30/10, 6/11 e 13/11, dalle 16 alle 17, si svolgerà lo spettacolo di Matteo Cucchi, fantastico illusionista abilissimo nella micromagia, capace di muoversi con maestria sotto gli occhi degli spettatori increduli presentando spettacoli curati, dove nulla è affidato al caso. Manipolazioni ed effetti visivi offriranno ogni volta un effetto magico da cui nascono meraviglia, stupore, sogni e sorrisi.

Per dare l’opportunità anche ad altre persone di prendere parte a questo affascinante progetto, il Centro Commerciale Le Befane apre “Illusionarium” anche ai titolari di Be-Fan Card, che potranno partecipare prenotando la visita e scaricando solo 5 punti presso gli appositi Totem, mentre scaricando altri 5 punti potranno ritirare anche i gadget a tema. Un'idea di Carlo Faggi. Ideatore di “Illusionarium” è Carlo Faggi, artista poliedrico che esercita la professione di pittore dal 1966, e che ha ricevuto importanti riconoscimenti, quali il Premio Nacional de Debujo Juan Mirò e il Fine Art in Italy. Faggi si diletta anche nella scrittura ed è autore proprio di “Illusionarium, il Luna Park della mente”, opera scientifico/divulgativa sulla percezione alterata nella comunicazione fra occhi e cervello. Tra le attività di Carlo Faggi non poteva mancare naturalmente anche quella di illusionista: con 45 anni di professionismo al suo attivo, è stato menzionato per 5 anni nel Guinness dei Primati come il più veloce illusionista al mondo in grado di evadere da una camicia di forza regolamentare e l’unico ad avere guidato una moto, bendato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperimenti, giochi, illusioni ottiche: l'Illusionarium de Le Befane

RiminiToday è in caricamento