rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Federico Fellini, il Libro dei sogni ha un nuovo editore

Un'opera leggendaria che il Maestro del cinema ha trascritto e illustrato per oltre trent'anni

E' un sogno lungo trent'anni quello che il Maestro del cinema Federico Fellini ha trasformato in un'opera leggendaria, il Libro dei sogni. Un'opera che da oggi ha un nuovo editore. A vincere la gara è stato il gruppo Mondadori Electa. La nuova edizione del "librone" rientra fra le iniziative del centenario della nascita di Fellini, che culmineranno con il museo a lui dedicato

Il Libro dei sogni

Scaduto nel 2017 il contratto con Rizzoli sottoscritto dalla Fondazione Fellini, il Comune di Rimini, contitolare dei diritti sull’opera assieme a Francesca Fabbri Fellini, nel settembre scorso ha indetto una gara pubblica per una nuova pubblicazione del manoscritto per mezzo stampa. Hanno concorso, oltre a Mondadori Electa, Skira, editore specializzato in libri e cataloghi d’arte, e Istituto Luce - Cinecittà in raggruppamento con Treccani.
La commissione giudicatrice, composta da Oriana Maroni, direttrice della Biblioteca Gambalunga, da Luca Cesari, poeta, saggista e professore di Estetica all’Accademia di Urbino, e da Giuseppe Ricci, già responsabile dell’archivio Fellini, è stata chiamata a giudicare le offerte sulla base del progetto editoriale, del piano della comunicazione e della strategia commerciale.

Vincitore e progetti

L’offerta che ha più convinto i commissari, ottenendo il punteggio più alto, è stata quella del gruppo Mondadori Electa, che, come previsto negli atti di gara, dovrà pubblicare l’opera nell’edizione cartonata entro il 20 gennaio 2020, anniversario della nascita di Fellini. Entro settembre 2020 è prevista l’uscita anche di un’edizione deluxe dell’opera a tiratura limitata e numerata. La nuova pubblicazione sarà presentata nelle più importanti fiere dell’editoria, da quella di Francoforte al Salone del libro di Torino, e nei principali festival cinematografici.
Nelle prossime settimane, al termine della fase di verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, si procederà all’aggiudicazione definitiva della cessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Fellini, il Libro dei sogni ha un nuovo editore

RiminiToday è in caricamento