menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rimini sold out per il lungo ponte di Ferragosto: "Premiati servizi ed eventi"

Il primo cittadino si gode il pienone ("abbiamo lavorato, abbiamo seminato, abbiamo creato un clima positivo e innovativo"), ma guarda anche al futuro

Tutto esaurito per il lungo weekend di Ferragosto nella riviera di Rimini. E le prospettive, annuncia il sindaco Andrea Gnassi, "sono buone sia per la prossima settimana, tradizionalmente quella di transizione, che quella successiva in cui si svolgerà il Meeting". Il primo cittadino si gode il pienone ("abbiamo lavorato, abbiamo seminato, abbiamo creato un clima positivo e innovativo"), ma guarda anche al futuro: "ci sono altri 4 mesi e mezzo in questo 2014 da conquistare".

Per Gnassi "indubbiamente è stato un Ferragosto felice, dal punto di vista del riscontro turistico. Un Ferragosto che, a detta anche degli organi d’informazione nazionali, ha premiato Rimini e la Riviera romagnola, nonostante nel resto del Paese il settore arranchi, causa una crisi economica che costringe un italiano su due a non fare vacanza. Per la cronaca, solo tre- quattro anni fa il clou dell’estate ‘costringeva’ a stare a casa un italiano su tre".

Il primo cittadino ha esaminato i primi dati ricevuti da Rimini Reservation e alle ‘previsioni’ per i prossimi giorni: "con molta fatica sono state esaurite le tantissime richieste di prenotazione per questo fine settimana, e in alcuni casi ciò è stato possibile sistemando i clienti nelle strutture ricettive dell’entroterra; anche in queste ore i centralini di Rimini Reservation sono presi d’assalto da richieste e si aspetta la disponibilità del ‘last second’ per la loro sistemazione negli hotel. Le prospettive sono buone sia per la prossima settimana, tradizionalmente quella di transizione, che quella successiva in cui si svolgerà il Meeting".

Secondo il sindaco, il pienone "da un lato la conferma dell’attrattività della nostra città e della nostra spiaggia, riconosciuta anche da stampa europea (tedesca in particolare) e motori di ricerca turistica internazionali; dall’altro come in un’estate probabilmente ‘indimenticabile’ per tutta una serie di fattori (a partire da un luglio in cui sono stati più i giorni di pioggia che di sole). Abbiamo resistito e infine vinto per la capacità di mettere in campo servizi e decine di eventi, in netta controtendenza con quanto è avvenuto in altri territori concorrenti. Il ritorno degli italiani, la crescita dei tedeschi, la tenuta del mercato russo sono i plus di una stagione complessa ma che ci vede non solo vivi e vegeti ma addirittura, come oggi, a registrare un pienone che è di ottimo auspicio anche per il resto del mese e per quello successivo".

"Questo Ferragosto è merito di chi, operatori in testa, crede e ha fiducia in Rimini - chiosa Gnassi -. Che lavora di cervello e di braccia per superare i problemi e non si ferma. E che oggi ha tutto il diritto di essere soddisfatto". Il sindaco ha citato Silvano Cardellini di ‘Una botta d’orgoglio’: “…(a Rimini) tutti stanno lì a litigare, soprattutto a settembre, su tutto, immaginando ogni volta che Rimini sia in crisi, affacciata sul baratro, destinata al declino, avviata al tramonto. Se ne sentono pochi che, travolti da una botta di orgoglio, di sano municipalismo, dicano: siamo i più forti”.

Infine Gnassi si dice "consapevole di espormi a secchiate di critiche e analisi a dimostrazione del contrario (siamo sull’orlo del baratro…), oggi lo voglio dire: siamo ancora i più forti. Perché abbiamo lavorato, abbiamo seminato, abbiamo creato un clima positivo e innovativo. E adesso sotto, ci sono altri 4 mesi e mezzo in questo 2014 da conquistare. Intanto, grazie davvero a tutti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento