rotate-mobile
Cronaca

Rimini festeggia i 100 anni di trasporto pubblico elettrico

Da venerdì a lunedì prossimi, in contemporanea a Bologna e Rimini, l’anniversario della mobilità elettrica sarà raccontato ai cittadini

Terminata la ‘Settimana europea della mobilità, per Rimini comincia un ottobre all’insegna di appuntamenti per ricordare che 100 anni fa, sul nostro territorio, debuttava la mobilità elettrica. Tempi nei quali solo Milano, in Italia, poteva vantare analoga soluzione per lo spostamento delle persone. Era il 2 luglio 1921, quattro mesi prima, nel tratto che collegava il centro al mare nonché Rimini a Riccione, era cessato il servizio di tram a cavalli. Le vetture elettriche scendevano da piazza Cavour verso via Gambalunga, via Destra del Porto fino al sottopasso ferroviario per poi imboccare viale Principe Amedeo, fino all’allora piazza Tripoli. Il Comune utilizzò un mutuo di 1,2 milioni di lire dalla Cassa di Risparmio di Rimini; poi con altre 100mila lire si realizzò il prolungamento fino all’Ospizio Comasco e poi nel 1927 a Riccione. La città di Rimini aveva 58.630 abitanti. Cento anni dopo, la mobilità elettrica si affaccia ad un nuovo capitolo proiettato nei prossimi decenni. Da venerdì a lunedì prossimi, in contemporanea a Bologna e Rimini, l’anniversario della mobilità elettrica sarà raccontato ai cittadini. A Bologna, ai Giardini Margherita, l’occasione è EV Show, evento dedicato alla mobilità elettrica. In un apposito spazio, a cura di aziende regionali del trasporto tra le quali Start Romagna, si comunicherà una storia così radicata nel tempo e che sta per dare ulteriore impulso alla necessità di spostamenti sempre più sostenibili.

Contemporaneamente a Rimini, a cura di PMR, sarà esposto al capolinea Rimini Station del Metromare uno dei nuovi mezzi che a breve entreranno in servizio. Si tratta dei Van Hool Exquicity che dopo il nulla osta sull’infrastruttura, sono all’esame di Ustif per il collaudo e la loro interazione con il sistema della linea filoviaria e in vista della loro prossima immissione in servizio. I primi due mezzi sono stati già collaudati e in queste settimane saranno sottoposti a controllo gli altri che compongono la flotta del Metromare. L’area circostante sarà personalizzata con le immagini di questa lunga storia. Ognuno dei bus elettrici che entrerà in servizio sarà personalizzato con un messaggio e venerdì sarà esposto il ‘Metromare Green’. A bordo, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, ci saranno tecnici che ne spiegheranno il funzionamento e appassionati di mobilità elettrica per tratteggiare i passaggi fondamentali avvenuti in questi 100 anni. Nel 1939 la filovia subentrò infatti alla linea tranviaria ed ora, 100 anni dopo il primo bus elettrico, debutta il Bus Rapid Transit, il Metromare, prima esperienza italiana di bus elettrico su corsia dedicata.

L’ottobre della mobilità elettrica proseguirà dal 26 ottobre alla Fiera di Rimini, quando si svolgeranno Ecomondo e Key Energy, manifestazioni fieristiche che IEG ha posizionato fra gli appuntamenti più importanti in Europa per l’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Sarà l’occasione per raccontare un’avventura di 100 anni ed i nuovi capitoli della nuova era: il prolungamento proprio fino alla fiera e già finanziato, l’ulteriore prolungamento fino a Santarcangelo che sta per avviare la sua candidatura al finanziamento, la deviazione dalla zona Celle fino al polo scolastico di Viserba, la presentazione del progetto di collegamento fra Misano e Cattolica, in attesa di poter definire anche l’anello di congiunzione a Riccione. Durante Ecomondo, Rimini ospiterà anche la presentazione di due pubblicazioni: ‘Il filobus delle vacanze’ scritto da Roberto Renzi ed una seconda pubblicazione tutta mirata ai 100 anni di mobilità elettrica, con immagini di questo percorso che nacque nel 1921 e ora si affaccia al futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini festeggia i 100 anni di trasporto pubblico elettrico

RiminiToday è in caricamento