rotate-mobile
Cronaca

Istituzioni, associazioni e cittadini in piazza per Gessica Notaro

Nonostante il tempo inclemente, in tanti hanno voluto partecipare alla manifestazione di solidarietà nei confronti della riminese

"E' opprimente, frustrante, e inutile per le vittime, occuparsi del giorno dopo, bisogna prevenire - aggiungono. - E in questo non abbiano reticenza i magistrati o i responsabili delle forze dell'ordine a dire se sono in essere delle situazioni di pericolo, delle denunce. Bisogna isolare gli stalker che  sono persone crudeli ma anche dei grandi vigliacchi. Non si tratta di sbattere mostri in prima pagina, nè pensare che tutto possa essere risolto con l'inasprimento delle pene, ma informare, creare stati di allerta, suggerire comportamenti alle possibili vittime ma anche alla cittadinanza in genere. In una parola: prevenire. Sui motivi profondi, sulle componenti psicologiche, sociologiche, storiche che possono contribuire a determinare la violenza di genere il discorso da affrontare sarebbe oltremodo complesso, ma ciò non significa che cultura e modelli di comportamento non possano essere modificati. In questo, un ruolo fondamentale spetta non solo all'educazione che si riceve in famiglia ma anche a quella scolastica così come alla comunicazione verbale e non verbale: pubblicità, programmi televisivi, social.

"Per quanto ci riguarda - concludono le sigle sindacali - oltre alle pari opportunità, al mobbing, all'azione di contrasto nei confronti di ogni genere di discriminazione e ad altri temi che da tempo rientrano nelle materie di dibattito con le lavoratrici e i lavoratori dovremo ragionare più concretamente sulla necessità di affrontare in maniera specifica il tema della violenza di genere anche nei luoghi di lavoro per contribuire a far crescere la consapevolezza su quello che sembra un inarrestabile tragico fenomeno".

===> Segue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni, associazioni e cittadini in piazza per Gessica Notaro

RiminiToday è in caricamento