rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cronaca

Di chi sarà lo sfilatino e la torta più buona? I panettieri di tutto il mondo si sfidano al Sigep

All’interno della Bakery Arena 9 squadre da tre continenti (Europa, Asia e America del Sud) si fronteggeranno nella 5ª edizione di Bread in The City, campionato internazionale di panificazione

Alla 44esima edizione Sigep – the Dolce world Expo, che quest’anno si affianca alla 7esima edizione di Ab Tech Expo (21-25 gennaio 2023 alla fiera di Rimini), torna Bread in The City, il campionato internazionale di panificazione, realizzata grazie alla prestigiosa collaborazione con Richemont Club Italy, organizzazione internazionale di eccellenze della panificazione che promuove processi e pratiche di produzione a elevato valore artigianale. La fiera di Rimini diventa così la piazza dove l’intera filiera dell’industria del dolce si riunisce, un doppio appuntamento firmato da Italian Exhibition Group, per formarsi, informarsi, sviluppare business e valorizzare eccellenza, grazie a concorsi, eventi, demo, talk con ospiti internazionali e speciali sessioni formative.

All’interno della Bakery Arena 9 squadre da tre continenti (Europa, Asia e America del Sud) si fronteggeranno nella 5ª edizione di Bread in The City, campionato internazionale di panificazione. I team, provenienti da Cina, Croazia, Israele, Italia, Messico, Olanda, Perú, Portogallo e Spagna sono composti da 2 concorrenti e 1 coach e si fronteggeranno in cinque diverse specialità: Ciabatta e Pani Speciali; Pani Liberi; Vienneserie; Torte da Forno; e Presentazione Salata.

Durante le 5 giornate di manifestazione, oltre a ospitare le sfide di panificazione, la Bakery Arena diventa il centro delle attività specificamente pensate per la filiera dei lievitati e realizzate in collaborazione con le più prestigiose associazioni di settore nazionali e internazionali, che presenteranno anche ricerche e studi realizzati ad hoc per delineare lo stato e le prospettive di sviluppo del comparto, come per esempio Aibi e Assipan, con lo studio realizzato dal Cerved sul consumo di pane tra sostenibilità e nuovi trend alimentari; Italmopa, in rappresentanza della voce del mondo delle farine; Assipan; la Federazione italiana panificatori pasticceri e affini e il già citato Club Richemont.

La presenza in contemporanea di Ab Tech Expo garantisce per la filiera dei lievitati la possibilità di aggiornarsi anche su tutte le principali novità di settore come macchinari e impianti, materie prime e ingredienti, arredamento e attrezzature, vetrinistica e confezionamento, accessori per la presentazione del prodotto, packaging, franchisor, formazione professionale e servizi. Una panoramica completa che segue tutte le fasi produttive: dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione, fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Gli sponsor della Bakery Arena sono: Molino Dalla Giovanna (Platinum Sponsor); Corman e Lesaffre (Golden Sponsor); Eurovo e Fiamma (Silver Sponsor); Bread. & Edible Labels, Goodmorning Paper, Irinox, Jac, Mondial Forni, Moretti Forni, Sottoriva, Tecnomac e Tekno Stamap (Technical Sponsor); Il panificatore italiano (media partner).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di chi sarà lo sfilatino e la torta più buona? I panettieri di tutto il mondo si sfidano al Sigep

RiminiToday è in caricamento