Rimini–Fort Lauderdale, in Comune le coinvolte nel progetto di scambi studenteschi

L'Assessore  alla Scuola e alle Politiche Educative Mattia Morolli ha incontrato ieri mattina in Residenza Comunale le quattro giovani coinvolte nel progetto di scambi studenteschi di quest'estate con la città gemella american

L'Assessore  alla Scuola e alle Politiche Educative Mattia Morolli ha incontrato ieri mattina in Residenza Comunale le quattro giovani coinvolte nel progetto di scambi studenteschi di quest'estate con la città gemella americana di Fort Lauderdale (Florida). "Del mio soggiorno italiano mi mancherà senz'altro l'ottimo cibo e la bellezze dei monumenti – racconta  Eliana Gabriela Reynoso di Fort Lauderdale ospite dal 17 giugno della famiglia della sedicenne Giulia Renzi, studentessa del Liceo Classico Dante Alighieri di Rimini - l'eredità antica e la secolare storia di Rimini e delle altre città che la famiglia che mi ospita mi ha dato l'opportunità di visitare quali Roma, Venezia, Verona, Firenze oltre naturalmente a Rimini e al suo bellissimo entroterra. La Domus del Chirurgo mi è piaciuta immensamente anche perché mi ha avvicinato alla professione che spero di svolgere in futuro". Eliana rientrerà domenica 17 luglio a Fort Lauderdale accompagnata da Giulia che non vede l'ora di vivere la sua esperienza in America, sperimentare la quotidianità e lo stile di vita di una famiglia americana, con le sue abitudini, tradizioni e costumi, ma anche visitare e conoscere un po' quel grande Paese in un tour organizzatole dalla famiglia di Eliana e che toccherà alcune città quali New York, Boston, Orlando.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'altra coppia è composta da Summer Lee Cortes arrivata in Italia lunedì scorso e ospitata dalla famiglia di Cecilia Maresi, studentessa del Liceo Scientifico Georges Lemaitre di Rimini. Cecilia e Summer hanno scelto il percorso tradizionale dello scambio che prevede oltre al soggiorno anche la frequenza di un corso di lingua e cultura del Paese ospitante della durata di un mese. Summer sta frequentando da qualche giorno un corso di italiano base presso la scuola per stranieri  Tiberius International di Rimini, che collabora da diversi anni con il Comune di Rimini a questo progetto di scambio. Cecilia invece potrà perfezionare l'inglese quando arriverà a Fort Lauderdale il prossimo 11 agosto frequentando un corso presso la Language Academy interamente finanziato dalla Fondazione Thomas McCormick di quella città che ha assegnato le borse di studio alle due studentesse americane.  Il Comune di Rimini, nel progetto di scambi studenteschi con la città di Fort Lauderdale, svolge la funzione di tramite tra la Fondazione McCormick e le scuole secondarie di secondo grado di Rimini, promuovendo l'iniziativa e assistendo le famiglie degli studenti riminesi che aderiscono al progetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento