rotate-mobile
Cronaca

Forte maltempo in arrivo, previsti forti venti e tempeste di fulmini in tutto il riminese

Peggioramento nel tardo pomeriggio di venerdì e, solo nella seconda parte di sabato, il sole tornerà a splendere sulla provincia

Temporali in arrivo sulla Romagna, da venerdì stasera e fino alle 12 di domani, accompagnati da fulmini e raffiche di vento. La Protezione civile regionale ha lanciato un'allerta (di livello uno) a partire dalla serata di oggi, 4 settembre, valida per 16 ore, che riguarda anche la provincia di Rimini. "Una massa d'aria umida e instabile presente sul Mediterraneo occidentale - si legge nel bollettino - interesserà marginalmente la nostra regione a partire dalla serata di venerdì. Nel corso della nottata e prima parte della giornata di sabato si prevedono fenomeni a carattere temporalesco, che localmente potranno essere di forte intensità, associati a raffiche di vento e fulmini". I fenomeni sono previsti in attenuazione dal primo pomeriggio di sabato 5 settembre.

Secondo la Protezione civile, potrebbero verificarsi allagamenti localizzati, in particolare di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse. Sono possibili rapidi innalzamenti dei corsi d'acqua, soprattutto in montagna, con erosione del terreno e piccole frane. Potranno inoltre verificarsi forti raffiche di vento, con conseguenti danni alle coperture e ai tetti delle case, rottura e caduta di alberi, pali, segnaletica e impalcature. Infine, per la Protezione civile sono possibili grandinate, con danni alle colture agricole, e "caduta di fulmini che possono causare lesioni".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in arrivo, previsti forti venti e tempeste di fulmini in tutto il riminese

RiminiToday è in caricamento