rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Forte scossa di terremoto, la gente scende in strada nel cuore della notte

Il sisma si è verificato verso le 3.30 decine di chiamate preoccupate a vigili del fuoco e forze dell'ordine

Una forte scossa di terremoto, nella notte tra martedì e mercoledì, ha buttato giù dal letto i riminesi. Il sisma è stato registrato alle 3.30 con epicentro in Lazio, nella zona di Rieti. I primi dati indicano che la scossa, ondulatoria, ha avuto una magnitudo di 6.0 gradi, ad una profondità di 4 chilometri, ed è stata chiaramente avvertita dai residenti di tutta la Romagna alcuni dei quali, per la paura, sono scesi in strada. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine ma, al momento, non si registrano danni. Alla prima scossa, durata una decina di secondi,è seguito 5 minuti dopo a pochi chilometri di distanza un'altra scossa, forse di assestamento, pari a 3,9, più vicina a Norcia. Altre tre scosse, a Perugia, Ascoli Piceno e nuovamente a Rieti sono seguite poco dopo.

“In questo momento drammatico e di dolore – ha detto a nome dell’amministrazione comunale l’assessore alla Protezione civile Anna Montini – siamo vicini alle popolazioni colpite dallo scisma delle scorse ore. Mentre il sistema di Protezione civile regionale è già operativo con un primo modulo per l'emergenza in partenza nella mattinata da Bologna, il Comune di Rimini si rende disponibile a sostenere questo impegno coordinato di aiuto e solidarietà attraverso le proprie strutture d’emergenza e i propri uomini. Sono già una decina gli operatori della Polizia municipale che, aderendo volontariamente alla richiesta che la Protezione civile regionale ha rivolto ai comuni, si sono resi disponibili a partire verso i luoghi colpiti dal scisma. A loro il ringraziamento dell’amministrazione comunale".

L’amministrazione comunale di Riccione esprime vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto: "La colonna mobile della nostra protezione civile, coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, è pronta ad intervenire e a portare il proprio supporto". A Rimini intanto i tecnici della Direzione dei Lavori pubblici del Comune di Rimini e di Anthea, si sono attivati per la verifica delle scuole comunali. Le centrali operative della Polizia municipale di Rimini non hanno però al momento ricevuto segnalazioni di danni.

MAGGIORI DETTAGLI NEL CORSO DELLA GIORNATA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto, la gente scende in strada nel cuore della notte

RiminiToday è in caricamento