rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Grotta Rossa / Via delle Fonti Romane

Frana di Covignano, chiusa la strada per i lavori di consolidamento

L'intervento si è reso necessario per bloccare il movimento franoso che ha causato il parziale crollo della spalla di Nord-Ovest del tombinamento

Prendono avvio lunedì 6 marzo i lavori di messa in sicurezza, sul colle di Covignano, di un tratto di Via San Lorenzo Monte franato insieme a parte della scarpata stradale che comporterà la chiusura della strada dalle 12 alle 20 dei giorni feriali nel tratto che dall’incrocio di via delle Fonti Romane arriva fino a Piazzale Ruffi. L’intervento si è reso necessario per bloccare il movimento franoso che ha causato il parziale crollo della spalla di Nord-Ovest del tombinamento in muratura esistente, con conseguente smottamento del terreno. Il dissesto inficia la stabilità del tratto di strada, da qui la necessità di stabilizzare l'area mediante una paratia di contenimento costituita da pali trivellati in cemento armato. Il sopralluogo effettuato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco il 6 dicembre scorso ha verificato il cedimento di parte della scarpata e di porzioni dei muri di spalla del ponte e di conseguenza s’è avviato l’iter di intervento. Nel frattempo è stata posizionata segnaletica provvisoria per motivi di sicurezza.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di marzo. La chiusura della strada terrà conto delle necessità di transito dei mezzi da e verso lo stabilimento Galvanina, per cui la strada resterà chiusa dalle 12 alle 20 dei giorni feriali. Nelle altre ore il transito sarà a senso unico alternato e regolato da un semaforo. Il tratto interessato dall’intervento è quello dall’incrocio di via delle Fonti Romane fino a Piazzale Ruffi. Il progetto è stato redatto dai tecnici della manutenzione strade di Anthea, in collaborazione con la Direzione Lavori Pubblici del Comune di Rimini. Anthea curerà anche la Direzione Lavori ed il coordinamento generale del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Covignano, chiusa la strada per i lavori di consolidamento

RiminiToday è in caricamento