rotate-mobile
Cronaca

Rubano la bici a un bimbo affetto da autismo, l'appello della mamma: "Restituitela, per lui è tutto"

Il ladro ha colpito al parco Marecchia, sotto al ponte dello Scout

Un appello disperato quello lanciato dalla mamma di un ragazzino di 13 anni affetto da autismo, a cui domenica è stata rubata la bicicletta. A condividere il post della madre riminese è anche la pagina facebook Ciclisti urbani Rimini, che di solito non pubblica mai annunci di bici rubate, ma in questo caso nasce spontaneo aiutare la famiglia. E, quindi, il tam tam social è partito da ore con tanti concittadini in allerta per dare una mano a ritrovarla. La bici è un modello da donna, verde acqua con cestino nero.

La mamma spiega che per il figlio la bici è fondamentale, un oggetto importante che fa parte del suo mondo: "Per un ragazzino con autismo quando dico che è tutto è veramente tutto, quando non si ha altra compagnia che quella". La mamma racconta che il figlio è riuscito a familiarizzare con la bicicletta dopo molta fatica. "Con un lavoro enorme di tempo e pazienza è diventato autonomo tanto da poter andare in giro da solo con la sua amata bici". Un sogno realizzato e infranto da un delinquente.

Il ladro ha colpito al parco Marecchia, sotto al ponte dello Scout (il ponte di legno), ma i genitori del ragazzino sperano che possa tornare sui suoi passi. Nel cestino c'è scritto che è il mezzo è di un bambino con autismo e sono indicati i numeri di telefono dei genitori, quindi avrebbe in qualche modo la possibilità di restituirla se volesse. Intanto, molti riminesi stanno prestando un'attenzione in più nel caso la incrociassero e chi la notasse in giro può scrivere le segnalazioni nel post pubblicato da Ciclisti Urbani o mettersi in contatto tramite il profilo social della mamma indicato sempre nella pagina fb dei Cicilisti. "Ritrovarla è per noi importantissimo, non ovviamente per il valore economico della bici, ma per quello affettivo e per ciò che rappresenta per nostro figlio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano la bici a un bimbo affetto da autismo, l'appello della mamma: "Restituitela, per lui è tutto"

RiminiToday è in caricamento