rotate-mobile
Cronaca

Cento vivaisti per l'autunno di Giardini d'autore

Al Parco Fellini due giorni tra essenze, piante, rare, fiori e allestimenti creativi

Giardini d’Autore torna a Rimini, a Parco Federico Fellini, il sabato 23 e domenica 24 settembre, per l’edizione autunnale. Un weekend dedicato al giardino, alle piante, all’artigianato e al design. Giardini d’Autore, come ogni anno, torna a Rimini a Parco Federico Fellini con l’edizione autunnale in programma il 23 e 24 settembre. Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento migliore per rimettere mano al giardino dopo la lunga pausa estiva. Giardini d’Autore è quindi l’occasione ideale per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e trovare idee e spunti per colorare il giardino lungo tutto l’inverno.

L’edizione settembrina di Giardini d’Autore infatti è forse la più affascinante perché ricca di colori, forme e fioriture uniche. Solo a Giardini d’Autore potrete trovare: una collezione di salvie ornamentali, graminacee, anemoni giapponesi, aceri, ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, peperoncini provenienti da tutto il mondo; e ancora frutti antichi, insolite varietà di zucche ornamentali, arbusti, piante commestibili, agrumi storici, fucsie, piante aromatiche, dalie, echinacee e tantissime altre curiosità vegetali per rendere davvero unici i vostri giardini anche durante la stagione autunnale. Come ogni anno, accanto ai vivaisti, Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa. Giardini d’Autore diventa poi scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino. Laboratori creativi e corsi di giardinaggio per adulti e bambini animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto dove imparare e divertirsi.

Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere: spazi che fanno emozionare, divertire e riflettere e che segnano la tendenza del garden design accostando piante, arredi e idee originali. Tra le novità da non perdere a Giardini d’Autore l’apertura della Giardini Farm, uno spazio dedicato ai prodotti dell’orto e della terra: la Giardini Farm è un giardino incantato in cui poter fare la spesa acquistando frutti antichi e curiosi direttamente dagli espositori presenti all’evento, conoscere piccoli animali da cortile e gustare deliziose colazioni sull’erba immersi nella natura. In questo spazio, inoltre, per i piccoli giardinieri è prevista la conoscenza di un simpatico pony, con un percorso didattico e storie a tema. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda durante il weekend del 23 e 24 settembre l’evento del circuito #offgiardinidautore a Galleria Gorza dal titolo: Luci e ombre per un sogno in giardino. Per l’occasione sarà presentata in anteprima l’installazione di Nadja Galli Zugaro, artista tedesca che in esclusiva per Giardini d’Autore Rimini firma la collezione I Sognanti.

Giardini d’Autore sarà aperto al pubblico sabato 23 e domenica 24 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro - abbonamento weekend: 6 euro - Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività gratuite per il pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento vivaisti per l'autunno di Giardini d'autore

RiminiToday è in caricamento