rotate-mobile
Cronaca

Le guardie giurate "occhi vigili" sulla città, forniranno informazioni e segnalazioni alle forze dell'ordine

Stipulato un protocollo in Prefettura, nasce una collaborazione informativa tra le centrali operative degli istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell'ordine e della Polizia municipale

L'occhio vigile delle guardie giurate a supporto delle forze dell'ordine. Con l'intento di collaborare nel caso ci siano situazioni di pericolo da segnalare o da verificare. E' questo l'obiettivo, in una cornice di collaborazione tra iniziative pubbliche e private, del protocollo "Mille occhi sulla città" firmato lunedì (25 luglio) in Prefettura dal Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza, dai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico e Riccione, degli istituti di vigilanza privata aderenti all'iniziativa e con l'adesione del Questore, del Comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Rimini.

L'accordo vuole dare attuazione in provincia al Protocollo sottoscritto a livello nazionale che prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate attraverso l'attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell'ordine e della Polizia municipale allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l'ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

Gli istituti di vigilanza cureranno, in particolare, sulla base del disciplinare tecnico operativo predisposto dalla Questura, la trasmissione di segnalazioni che riguardano situazioni di rilievo per la sicurezza pubblica e privata, acquisite dalle proprie guardie giurate durante lo svolgimento dei relativi servizi. Tale attività sarà effettuata attraverso i numeri di emergenza per contattare le Forze di polizia a competenza generale, ovvero al numero 112 Nue.

"La firma del Protocollo di oggi - dice il prefetto Giuseppe Forlenza -, rappresenta un ulteriore tassello per l'attuazione di un sistema di sicurezza partecipata che vede coinvolti gli istituti di vigilanza in un rapporto di stretta collaborazione con le Forze dell'ordine e la polizia locale e si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative volte ad assicurare una sempre maggiore prossimità del monitoraggio dei fenomeni che possono destare insicurezza nei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le guardie giurate "occhi vigili" sulla città, forniranno informazioni e segnalazioni alle forze dell'ordine

RiminiToday è in caricamento