rotate-mobile
Cronaca

I no vax contro Gnassi: "A Cesena multe sospese, un passo avanti per aprire un dialogo"

"Gnassi chiede ai sindaci degli altri Comuni di seguire il suo esempio, ma adesso cosa dirà al primo cittadino Lattuca?"

L'associaizone E Pur Si Muove Rimini – Coordinamento di Genitori Per La Libertà di Scelta Rimini e Provincia interviene con una nota dopo la notizia che la Giunta di Cesena ha deciso di sospendere l'applicazione delle sanzioni per chi non è in regola con gli adempimenti vaccinali dei propri figli, e il sindaco incontrerà le famiglie.

Gnassi contro gli altri Comuni l'annuncio di pignoramenti per chi non paga le multe

"Apprendiamo che l’Amministrazione comunale di Cesena, che qualche settimana fa aveva emesso un’ordinanza simile a quella della Giunta Gnassi rispetto agli obblighi vaccinali, ha fatto un significativo passo indietro. Un segnale importantissimo che va nella direzione del dialogo con le famiglie e non dello scontro aperto e della discriminazione, condotte per di più in nome di un fantomatico interesse collettivo – quello della salute pubblica – che appare e scompare nelle dichiarazioni del primo cittadino riminese a seconda del momento ed evidentemente della convenienza mediatica e politica".

Vaccinazioni, la Giunta di Cesena sospende l'applicazione delle sanzioni

Invece che riconoscere il coraggio di una Giunta, quella cesenate, che decide di incontrare i genitori per capire come stanno veramente le cose e come fino ad oggi è stato il rapporto con l’Azienda sanitaria della Romagna nell’ambito degli obblighi informativi che la stessa Legge Lorenzin le attribuisce, il sindaco Gnassi lancia un appello ai sindaci della provincia di Rimini affinché seguano il suo esempio encomiabile. Imbarazzante è dir poco. Mentre un altro sindaco targato Pd, Enzo Lattuca, dimostra che le appartenenze politiche non significano cieca ubbidienza a diktat impartiti dall’alto, e sceglie appunto la via del confronto con le famiglie, c’è chi non perde occasione di dichiarare guerra a chi non vuol cedere a ricatti psicologici nonché a sanzioni pesantissime per i genitori che legittimamente chiedono delle risposte alle autorità sanitarie preposte. Ci chiediamo a questo punto quale sarà l’appello del sindaco Gnassi al collega Lattuca?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I no vax contro Gnassi: "A Cesena multe sospese, un passo avanti per aprire un dialogo"

RiminiToday è in caricamento