rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cronaca

‘Rimini: il digitale a portata di mano’: sette punti di facilitazione digitale sparsi sul territorio comunale

Gli addetti aiuteranno i cittadini nell’utilizzo di base dei dispositivi, nella registrazione e nell’utilizzo dell’Identità Digitale, del Fascicolo Sanitario Elettronico, nel rilascio telematico dei certificati anagrafici e altri servizi

 Entra nel vivo il progetto ‘Rimini: il digitale a portata di mano’: sette punti di facilitazione digitale, sparsi sul territorio comunale, in cui figure appositamente selezionate, i “facilitatori”, aiuteranno gli utenti, in maniera del tutto gratuita, ad acquisire sempre maggior sicurezza nel tuo rapporto col digitale, fino a scoprirne le comodità e i vantaggi. I facilitatori supporteranno i cittadini nell’utilizzo di base dei dispositivi (smartphone, tablet, PC), nella registrazione e nell’utilizzo dell’Identità Digitale (SPID o CIE), del Fascicolo Sanitario Elettronico, nel rilascio telematico dei certificati anagrafici, nella fruizione delle risorse digitali della Biblioteca (e - book e audiolibri), nell’acquisto online dei biglietti di treni e autobus, nell’iscrizione di bambini e ragazzi a scuola, nei pagamenti digitali e in tutti i servizi che richiedono l’accesso a piattaforme digitali. 

Il Comune intende potenziare e migliorare il coinvolgimento dei cittadini, di ogni età, alla piena cittadinanza digitale attraverso l’erogazione di servizi sempre più tagliati sull’utenza.  Il fine è quello di affiancare i cittadini, inclusi i giovani, a navigare efficacemente nei servizi della pubblica amministrazione, promuovendo una partecipazione attiva e consapevole. Attraverso un accompagnamento mirato, il progetto mira infatti a promuovere l'inclusione digitale e consentire ai cittadini di sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online. Il progetto consentirà di superare il gap oggi esistente tra “la domanda che è tutta sul web” e l’offerta che spesso è culturalmente analogica.  Il progetto, in attuazione della misura 1.7.2. del PNRR, è stato candidato dal Comune di Rimini nell’ambito dell’avviso non competitivo della Regione Emilia-Romagna “Digitale facile in Emilia Romagna.  Il progetto è stato affidato per il tramite di una attività di co-progettazione alla cooperativa New Horizon, Ente gestore capofila, in partenariato con Associazione Sergio Zavatta e l’Associazione “La Bottega culturale”. 

I punti attivati sono i seguenti:
Anagrafe Centrale, Via Caduti di Marzabotto 25, piano primo sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)
Biblioteca Gambalunga, Via Alessandro Gambalunga 27 - Rimini. Sala attigua a quella dei prestiti al primo piano  (lunedì 14-19 e giovedì 8-13)   
Centro storico saletta Corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 9-13)
Corpolò, centro sociale, Piazza del Tituccio 1 (lunedì e giovedì 13-18)
Laboratorio Aperto, via Dei Cavalieri 22, 3° piano raggiungibile con scale interne o ascensore (lunedì 8.30-13.30 e giovedì 13- 18)
Miramare Sede Decentrata del Comune Piazza Decio Raggi 2, piano terra (martedì 8-18)   
Viserba Sede Decentrata Anagrafe, Viale Giuseppe Mazzini, 22 Piano terra (martedì e venerdì 8.30-13.30) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Rimini: il digitale a portata di mano’: sette punti di facilitazione digitale sparsi sul territorio comunale

RiminiToday è in caricamento