rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il nuovo ponte sul Conca nascerà in 450 giorni

L'Amministrazione Provinciale di Rimini e il Consorzio Co.i.r., aggiudicatario dell'appalto, hanno sottoscritto venerdì mattina il contratto per la realizzazione della nuova viabilità in Valconca

L’Amministrazione Provinciale di Rimini e il Consorzio Co.i.r., aggiudicatario dell’appalto, hanno sottoscritto venerdì mattina il contratto per la realizzazione della nuova viabilità in Valconca, che prevede la costruzione di una strada di collegamento tra la Provinciale 17 e la Provinciale 35 nei Comuni di San Clemente e Morciano e il nuovo ponte sul Conca. Nei prossimi giorni verranno dunque consegnati i lavori alla Co.i.r., che così potrà così procedere con il cantiere.

I tempi di realizzazione sono fissati in 450 giorni. L’opera permetterà il potenziamento e il miglioramento delle vie di collegamento tra mare e collina nella Valconca, attraverso un intervento di 216 metri complessivi suddivisi in un ponte ad arco di 90 metri di luce, composto da cinque campate, che si stacca sul versante di San Giovanni e prosegue in viadotto per altri 126m sul versante di Morciano. La nuova bretella viaria tra San Clemente e Morciano si sviluppa per 2,7 chilometri, suddivisi in due tratti.

L’intervento consentirà di creare una relazione diretta tra le importanti aree produttive di Casarola sulla Provinciale 18 e Sant’Andrea in Casale sulla Provinciale 35 e la rete infrastrutturale A14-SS16 di Cattolica-San Giovanni Marignano (e degli altri attrattori presenti anche in territorio marchigiano e nella retrostante Repubblica di San Marino).

Tale relazione è invece attualmente sopportata con numerosi disagi dalla viabilità locale degli abitati di Morciano e di Sant’Andrea in Casale. L’opera andrà quindi a costituire il potenziamento e la naturale integrazione del collegamento tra l’autostrada A14 e la parte della vallata con le Provinciali 17, 35, 18, 58. Il costo complessivo dell’opera è di 10.556.109,88 Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo ponte sul Conca nascerà in 450 giorni

RiminiToday è in caricamento