rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rimini, il Prefetto incontra il console della Repubblica Dominicana. Visita anche in Municipio

Il Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova Carela Luna Nelson Francisco, ha reso visita al Prefetto.

Il Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova Carela Luna Nelson Francisco, ha reso visita al Prefetto. L’incontro – avvenuto in un clima di viva cordialità e reciproco interesse - è stato occasione di un proficuo confronto sulla presenza della comunità dominicana in provincia e sulle ottime relazioni con la Repubblica rappresentata dall’ospite.

Sono 156 i i cittadini presenti in provincia rilevati con l’ultimo censimento permanente della popolazione e risiedono in ben 15 Comuni del riminese in cui vive almeno una persona. È Rimini la città con il maggior numero di cittadini residenti, accogliendone poco più della metà, mentre al secondo posto vi è Riccione seguita da Misano Adriatico. Tutte presenze da ricondurre a scelte di natura relazionale oppure economico-finanziaria, atteso che nella Repubblica Dominicana non si registrano situazioni di conflitto o di oppressione. L’incontro si è concluso con l’auspicio condiviso di una sempre maggiore integrazione dei cittadini dominicani, nello spirito di amicizia che anima i rapporti tra i due Paesi.

INCONTRO IN MUNICIPIO - In mattinata il console ha anche visitato il Municipio di Rimini. A riceverlo la Vicesindaca Roberta Frisoni che gli ha consegnato in omaggio una raccolta di stampe antiche di Rimini e un dittico del bimillenario dell'arco d’Augusto.  Un'occasione per presentare la città e parlare della piccola comunità dominicana a Rimini, composta da 88 persone, che rappresenta lo 0,43 % degli stranieri e lo 0,06 % dei residenti nel Comune di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, il Prefetto incontra il console della Repubblica Dominicana. Visita anche in Municipio

RiminiToday è in caricamento