rotate-mobile
Cronaca

I giovani schiacciati dai social: un focus sulle dipendenze degli adolescenti

Un incontro con gli operatori del Sert per intervenire e aiutare i ragazzi

Mercoledì 15 maggio in Cineteca comunale di Rimini alle 21, è in programma un incontro pubblico dedicato a genitori e insegnanti, per approfondire con gli esperti le problematiche adolescenziali. Si discuterà di come "Prevenire la dipendenza dai social": quante volte vorremmo togliere lo smartphone dalle mani dei nostri figli o studenti? Come possiamo reagire quando ci sembra troppo il tempo che passano sui social? L'appuntamento rientra nell'ambito del progetto di orientamento ed educazione "Scelgo attivamente", promosso dalla Regione Emilia-Romagna anche attraverso risorse del Fse, e condotto dalla Provincia di Rimini insieme all'Ufficio scolastico, Camera di commercio, enti locali, organizzazioni sindacali e di categoria e con la collaborazione della Consigliera di parità.
Interverranno Elena Lucarella, psicologa, esperta in dipendenze dai social, Sert Rimini, cooperativa Cento Fiori; Margherita Pozzi, educatrice professionale - Sert Forlì

Il progetto “Scelgo attivamente” nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’orientamento quale fattore strategico per ridurre la dispersione scolastica e garantire il successo formativo degli studenti e delle studentesse. L’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, l’analisi delle opportunità del territorio, l’aggiornamento costante sulle nuove frontiere dello sviluppo sono condizioni fondamentali per garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni, favorendo uno sviluppo inclusivo. Le azioni messe in campo sono iniziative diversificate, complementari e modulabili, rivolte agli studenti delle scuole secondarie del primo e secondo ciclo ed in generale ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, alle loro famiglie, ad insegnanti ed operatori.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani schiacciati dai social: un focus sulle dipendenze degli adolescenti

RiminiToday è in caricamento