Le offerte di lavoro nel turismo: gli annunci e le professioni più ricercate per l'estate

La banca dati regionale e il Centro per l'impiego insieme per aiutare chi cerca un'occupazione e ci sono già richieste per il periodo di Pasqua

Bagnini, cuochi e aiuto cuochi, segretari, baristi, camerieri di sala e di ristorante, cameriere ai piani, pizzaioli, sfogline, estetiste, lavapiatti e tuttofare, pasticcieri, animatori. Chi ha professionalità ed esperienza può già mettersi in moto per la ricerca di un’occupazione stagionale nel settore turistico-alberghiero della Riviera Romagnola (dai Lidi Ferraresi fino a Cattolica), considerando che alcune strutture cercano personale già dal periodo pasquale.

La banca dati regionale

L’Agenzia Regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna, attraverso i siti dei Centri per l’impiego, da anni mette a disposizione di imprese e lavoratori una banca dati dedicata al settore. Da una parte sono consultabili tantissime offerte di lavoro, suddivise per località, qualifica, possibilità o meno di essere alloggiati in azienda.
Attualmente la banca dati pubblica circa 700 annunci validi: 20 per Bellaria, 72 per Cattolica, 60 per Misano Adriatico, 84 per Riccione, 128 per Rimini, 213 per Cervia e Milano Marittima, 70 per Cesenatico, 31 per Gatteo-San Mauro.
Il lavoratore interessato, dopo aver verificato se i requisiti richiesti dal datore di lavoro corrispondono alla sua professionalità, può mettersi in contatto direttamente, visto che il recapito (indirizzo, mail e/o telefono) è inserito in ciascun annuncio. Esiste anche la possibilità di auto-iscriversi, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito, inserendo i propri dati e le zone di interesse. In questo caso, i nominativi dei lavoratori saranno selezionati dai Centri per l’impiego e comunicati ai datori di lavoro che li richiedessero.

I momenti informativi

Il Centro per l’impiego di Rimini organizza diverse iniziative per aiutare le persone ad utilizzare la banca dati come strumento utile per la ricerca di lavoro: martedì 25 febbraio ci sarà un incontro dedicato presso la sede di via Farini 6, mentre venerdì 28 febbraio gli operatori del Centro per l’impiego parteciperanno con un punto informativo all’evento Working in Tourism di Confesercenti-Cescot Lavoro che si terrà presso la sede Sgr di via Chiabrera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni: /www.agenzialavoro.emr.it
anca dati stagionale: https://www.agenzialavoro.emr.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal Galli al Fulgor, Alberto di Monaco: "Avete proprio tutto". E c'è chi gli propone: "Un chiosco di piadina nel principato"

  • Overdose sulla pista da ballo, scatta la chiusura per il Classic Club

  • Quattro bambini piccoli lasciati soli in casa, intervengono vigili del fuoco e polizia

  • Raid vandalico in spiaggia, stabilimento balneare completamente devastato

  • Assembramenti e norme anti-Covid, imposta la chiusura di 5 giorni alla discoteca

  • Overdose sulla pista da ballo, giovane turista salvato dai medici

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento