rotate-mobile
Cronaca

"Libertà per Patrick", un sit-in per lo studente dell'ateneo di Bologna prigioniero in Egitto

In piazza Cavour l'appuntamento organizzato da Amnesty International

Sabato 22 febbraio, alle 18.30, in piazza Cavour le attiviste e gli attivisti di Amnesty International organizzeranno un sit-in a Rimini per chiedere il rilascio immediato di Patrick George Zaki, l’attivista egiziano, studente dell’Università di Bologna, scomparso all'arrivo al Cairo il 7 febbraio.

"Zaki, attualmente iscritto a un master in Studi di genere in Italia presso l’Alma Mater Studiorum, fermato e torturato al suo arrivo all'aeroporto del Cairo per accuse tra cui diffusione di notizie false, incitamento alla protesta e istigazione alla violenza e ai crimini terroristici è considerato da Amnesty International un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media. Amnesty International chiede il rilascio immediato e incondizionato di Patrick George Zaki, di aprire un'indagine indipendente sulla tortura da lui subìta e di garantire urgentemente la sua protezione".

Con una lettera all'ambasciatore egiziano a Roma, il direttore di Amnesty International Italia, Gianni Rufini, ha subito espresso le proprie preoccupazioni per la situazione dello studente egiziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Libertà per Patrick", un sit-in per lo studente dell'ateneo di Bologna prigioniero in Egitto

RiminiToday è in caricamento