rotate-mobile
Cronaca

La lotta alla zanzara tigre diventa eco-friendly e rispettosa dell’ambiente

Saranno circa 80.000 le caditoie pubbliche che saranno trattate in ogni turno nei comuni interessati dal servizio, che si svolgerà in media ogni 20-25 giorni

Anthea avvierà in settimana la campagna di trattamento antilarvale per il controllo della zanzara tigre. Il programma prevede di intensificare le attività di monitoraggio e contrasto al fastidioso animale nei 17* comuni del riminese serviti da Anthea. Saranno circa 80.000 le caditoie pubbliche che saranno trattate in ogni turno nei comuni interessati dal servizio, che si svolgerà in media ogni 20-25 giorni. Oltre a una tracciatura registrata punto per punto con il GPS al momento dell’erogazione del prodotto, i tombini trattati saranno marcati secondo una specifica legenda di colori, in modo da attestare l’avvenuto passaggio dell’operatore in campo. In particolare, saranno controllati e trattati periodicamente le scuole, gli asili e i cimiteri, considerati aree sensibili e a maggior rischio infestazione.

Nei tombini gli operatori di Anthea utilizzeranno un prodotto antilarvale di nuova concezione, un prodotto eco-friendly rispettoso dell’ambiente che controlla il ciclo vitale delle zanzare. La sostanza secondo la Commissione Europea non è classificata come biocida grazie alle sue peculiari caratteristiche. Il prodotto agisce, infatti, per azione fisico-meccanica, modificando la tensione superficiale dell’acqua presente nel tombino e non permette alle larve di zanzara la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo allo stadio adulto, portandole alla conseguente morte per anossia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lotta alla zanzara tigre diventa eco-friendly e rispettosa dell’ambiente

RiminiToday è in caricamento