rotate-mobile
Cronaca

Lucciole e pallinari multati dalla Municipale per oltre 400mila euro

Sono stati 691 i verbali contestati dagli agenti nel 2016 ma difficilmente i soldi entreranno nelle casse comunali

Sono state invece 39 per un valore complessivo di 3.900 euro le sanzioni elevate nei confronti di chi è stato fermato mentre chiedeva soldi (o offriva servizi in cambio di denaro) nei parcheggi pubblici, nelle zone vicino a strutture sanitarie o commerciali. Sono state 16 invece le persone sanzionate per mendicità.

L’attività comprende anche una serie di interventi e di controlli su tutto il territorio, tra parchi e strade, dal mare alle zone più interne, fondamentale per contrastare i fenomeni di degrado urbano e salvaguardare la vivibilità della città. In particolare sono state 31 le violazioni registrate in violazione a due articoli del regolamento di polizia urbana (per un totale di sanzioni di 6.200 euro) che riguardano il decoro e la pulizia delle aree private e del verde pubblico. Nel primo caso, il regomento ha come obiettivo quello di  prevenire l'abbandono indiscriminato di rifiuti e l’insediamento dei nomadi in transito e sanziona chi non rispetta alcune prescrizioni; nel secondo si sanziona chi bivacca nei  parchi e nei giardini pubblici, chi manomette le aiuole e più in generale il verde pubblico. Due invece i proprietari di cani sanzionati per il mancato rispetto dell’obbligo di museruola e guinzaglio, violazione che comporta una multa da 50 euro.

“Anche nel 2017 – è il commento dell’Amministrazione comunale - la Polizia Municipale manterrà alto l’impegno a contrasto di quei fenomeni che creano allarme sociale, quale la prostituzione o i ‘pallinari’ che raggirano i turisti nella stagione estiva. Allo stesso tempo non mancherà l’attenzione su tutte quelle violazioni che possono apparire minori, ma che servono a prevenire il degrado e tutelare il decoro urbano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucciole e pallinari multati dalla Municipale per oltre 400mila euro

RiminiToday è in caricamento