rotate-mobile
Cronaca

La migliore birra artigianale sarà incoronata nei padiglioni della fiera

Oltre all'eccellenza del prodotto e al prestigio dei birrifici, il fermento nel settore, dando conto di realtà emergenti, professionalità, passione e novità

Dagli appassionati è ormai considerata la cerimonia degli Oscar del movimento birraio italiano. Birra dell'Anno, il concorso giunto alla sua dodicesima edizione, è il termometro che misura, oltre all’eccellenza del prodotto e al prestigio dei birrifici, il fermento nel settore, dando conto di realtà emergenti, professionalità, passione e novità. La cerimonia di premiazione del contest, promosso come sempre da Unionbirrai in collaborazione con Italian Exhibition Group, si terrà sabato 18 febbraio 2017 all’interno di Beer Attraction (IEG-Fiera di Rimini, 18-21 febbraio), la kermesse internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e materie prime realizzata in partnership con UB, i media GBI e Il Mondo della Birra e patrocinata da Italgrob. Con il format della manifestazione che nel 2017 si rinnoverà introducendo due sezioni, FoodAttraction, dedicata allo specialtyfood per i nuovi format di ristorazione e BB Tech Expo - Beer&Beverage Technologies, anche Birra dell'Anno alzerà il livello di competizione e partecipazione.

A dimostrarlo, sono i numeri: le categorie degli stili birrari cambiano in toto e passano da 26 a 29, la giuria invece vedrà un panel di 72 giudici di estrazione internazionale - 12 in più rispetto al 2016 - tra giornalisti, publican, beersommelier, accademici invitati ai tavoli della degustazione il 16 e il 17 di febbraio rigorosamente a porte chiuse. Ricordiamo che BeerAttraction apre i cancelli al pubblico di beerlovers, foodies e gourmet nella sola giornata del 18 febbraio (h 10-19). Dal 19 al 21 febbraio invece la kermesse sarà dedicata ai soli operatori di settore.

A condurre la premiazione della Birra dell’Anno sarà, come ogni anno, il padre del movimento di birra artigianale Kuaska (al secolo Lorenzo Dabove), che presiederà anche l’intera fase dei lavori affiancato dagli studenti del CEFAL, Scuola di Ristorazione di Bologna che assistereranno i commissari nella due giorni di valutazioni. Le aree Beer Arena e Beer Lab, destinate alla formazione e all’approfondimento, arricchiscono il calendario di ulteriori occasioni per educare birrai e consumatori al giusto approccio nel mondo della birra artigianale. In programma tasting e corsi di spillatura, tavole rotonde sulle nuove normative vigenti e altri importanti temi di attualità su cui Unionbirrai lavora costantemente con l’obiettivo di informare sulla rapida evoluzione del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore birra artigianale sarà incoronata nei padiglioni della fiera

RiminiToday è in caricamento