rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il mondo arabo e il rapporto con l'Europa al centro del "Pio Manzù"

Le giornate riminesi si apriranno sabato 26 ottobre con due tavole rotonde, la prima, al mattino dal titolo "Dignità e contributo della cultura araba nel dialogo con l'Occidente"

Il mondo arabo e il rapporto con il Vecchio Continente al centro della 44/a edizione delle 'Giornate di Studio Pio Manzù' che si svolgeranno a Rimini il 26 e 27 ottobre e che avranno come titolo 'La Palma e l'Abete. Dialoghi interculturali fra Europa e Mondo Arabo: i comuni obiettivi per il reciproco sviluppo'. ''Da sempre - si legge in una nota - il Centro Pio Manzù è il punto di riferimento italiano per il dialogo fra l'Europa e il Mondo Arabo e in questi giorni delicatissimi, nei quali spira, ancora una volta vento di guerra, il Centro si interroga su quali azioni concrete si possano mettere in campo sin da subito, per proseguire nel cammino di pace, ma anche per raccontare due mondi, quello della palma e quello dell'abete che dal dialogo degli ultimi anni stanno nuovamente passando allo scontro''.

Le giornate riminesi si apriranno sabato 26 ottobre con due tavole rotonde, la prima, al mattino dal titolo "Dignità e contributo della cultura araba nel dialogo con l'Occidente" (attesi tra gli altri gli interventi di Mauro Ceruti, Giuseppe Conte, Hassan Hanafi, Zouhir Louassini, Abdelwahab Meddeb, e Lucetta Scaraffia) e la seconda, nel pomeriggio, dal titolo "L'anello sostenibile di un nuovo approccio tra Europa e Paesi Arabi", con Hubert Jaoui, Barbara Mazzolai, Mario J. Molina e Nicola Pugno. Domenica 27, invece, verranno consegnate le onorificenze dello Stato italiano attribuite dal Comitato scientifico internazionale. ''Il premio 'Pio Manzù' - chiosa la nota - andrà come sempre a personalità ritenute meritevoli di encomio per il contributo reso a favore del progresso umano''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo arabo e il rapporto con l'Europa al centro del "Pio Manzù"

RiminiToday è in caricamento