rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Quattro casi di morbillo negli ultimi mesi

Negli ultimi mesi si sono verificati in provincia di Rimini quattro casi di morbillo in bambini, che hanno reso necessario il ricovero presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale “Infermi”

Negli ultimi mesi si sono verificati in provincia di Rimini quattro casi di morbillo in bambini, che hanno reso necessario il ricovero presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale “Infermi”. Tutti e quattro i bambini sono in età scolare o prescolare; le loro condizioni sono ora sotto controllo. In tutti i casi alle famiglie era stata raccomandata la vaccinazione contro il morbillo ma l'avevano rifiutata. Attivati gli interventi necessari per evitare l’ulteriore diffusione della patologia.

La vaccinazione antimorbillosa (che mette al sicuro da queste complicanze) nella  formulazione trivalente (antimorbillo parotite-rosolia) viene proposta alle famiglie al compimento del tredicesimo mese d'età ed è prevista una seconda dose nel sesto anno di vita (e cioè dal compimento dei 5 anni ed entro il compimento dei 6). Nel territorio provinciale la copertura vaccinale non raggiunge livelli che garantiscano un'adeguata protezione a chi non si vaccina.

Questo nonostante l'impegno che anche i pediatri di famiglia mettono in campo nel sostenere l'importanza delle vaccinazioni proprio perchè come professionisti qualificati, intendono tutelare la salute dei bambini e sono perfettamente consapevoli che le vaccinazioni rappresentano lo strumento pi efficace in questo senso. Si coglie dunque l'occasione per ricordare l'importanza di questa, cos come di tutte le vaccinazioni pediatriche, per il benessere dei piccoli pazienti e di tutta la comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro casi di morbillo negli ultimi mesi

RiminiToday è in caricamento