rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Music Inside Rimini torna con ospiti vip, incontri e show

Tra i protagonisti della nuova edizione ci sarà anche il chitarrista di Eros Ramazzotti, Michael Bublè e Jennifer Lopez

La kermesse Music Inside Rimini torna negli spazi della Fiera dal 5 al 7 maggio. L'appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group, è dedicato al mondo delle tecnologie e dello show entertainment. Obiettivo dell'evento è quello di consentire ai visitatori non solo di vivere e toccare con mano le ultime innovazioni del settore, ma anche capitalizzare la presenza in fiera, incrementando know how e conoscenze tecniche. Durante i tre giorni sono infatti previsti una serie di workshop e convegni che interesseranno tutte le aree tematiche della rassegna: light, sound, visual, integrated system & broadcast.

Ospiti vip

Al mondo luci è dedicato “Lighting Designer @Work”, un workshop realizzato da protagonisti di primo piano come Jo Campana, Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, autori di spettacoli luminosi durante i concerti di artisti del calibro di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini, che parleranno ai giovani professionisti del settore della loro esperienza con dimostrazioni dal vivo.

La musica sarà protagonista assoluta del seminario “Luca Colombo @MiR” di domenica 5 maggio, durante il quale il famoso chitarrista di star nazionali come Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Loredana Bertè e internazionali, quali Robbie Williams, Jennifer Lopez, Michael Bublè, approfondirà la figura del musicista contemporaneo che opera trasversalmente su palchi, studi televisivi e sale d’incisione. Il corso è a numero chiuso, con possibilità di pre-accredito sul sito ufficiale della manifestazione. Al termine dell’incontro, Luca offrirà ai partecipanti una sua performance live.

Formazione

Ai professionisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, Ieg in collaborazione con Litec -  azienda italiana di strutture e progetti speciali in alluminio - dedicherà un percorso di formazione teorico e pratico dedicato al processo del Trussing e Rigging, volto a migliorare la conoscenza di tutto ciò che costituisce il dietro le quinte dello show, i materiali, la composizione, l’assemblaggio, la legislazione etc., creando una sorta di best practice applicata allo spettacolo. Per accedere al corso pratico è necessario portare l’attrezzatura personale.

Il settore Broadcast vedrà invece l’alternarsi di alcuni worskhop “tecnici” di alto profilo. Tra i tanti rivolti agli addetti ai lavori: Aerial Imaging in programma lunedì 6 maggio, a cura Tommaso Codolo, uno dei più grandi esperti di videoproduzioni aeree e terrestri, nonché pilota, istruttore ed esaminatore Enac che offrirà una panoramica esaustiva sull’utilizzo dei droni professionali DJI; Video 360 VR stereoscopico organizzato dall’agenzia specializzata Limina, che passerà in rassegna tutti gli elementi tecnici dalla progettazione alla visualizzazione dei contenuti VR. In questo caso il seminario verrà ripetuto per tutti i giorni della fiera.

Inoltre, per i giornalisti il corso “il giornalismo nella rete 5.0: la professione del cronista e la rivoluzione delle tecnologie” in programma martedì 7 maggio, che approfondirà il rapporto tra stampa e tecnologia per raccontare il mondo (il corso garantirà 4 crediti formativi).

Incontri

Music Inside Rimini ha previsto un ciclo di incontri sulla Club Culture per raccontarne la contemporaneità tra creatività e mercato. A cura del giornalista Pierfrancesco Pacoda, uno dei massimi esperti in Italia del panorama musicale e NicoNote, pseudonimo dell’artista Nicoletta Magalotti, cantante e autrice italo-austriaca, il dibattito sarà alimentato dai contributi di diversi esperti del settore. Tutti gli incontri sono promossi da MIR in collaborazione con Silb (Sindacato Italiano locali da Ballo) e organizzati da Doc Servizi, la prima rete di professionisti che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6mila soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Music Inside Rimini torna con ospiti vip, incontri e show

RiminiToday è in caricamento