rotate-mobile
Cronaca

Nabucco nel segno della tradizione. Al via la costruzione delle scenografie

Operai al lavoro nel 105 Stadium per la lirica del primo dell'anno. Novità del 2015 convenzioni speciali per gli studenti degli istituti superiori del territorio, con settori riservati e biglietti al 50%

Sono iniziati in questi giorni gli allestimenti di Nabucco con l’arrivo, dall’isola di Malta, delle imponenti scenografie che caratterizzano questa produzione. La scenografia, ideata e realizzata da Enrico Stinchelli e da Joseph Cauchi e del suo staff, propone un'antica scalea, uno ziggurath avvolto dalle spire di un mostruoso, gigantesco Dio Baal, che sovrasta e domina le rovine di questo tempio. Un’ambientazione suggestiva e rispettosa dei canoni storici. Il Coro Lirico Galli, impegnato da anni anche sul fronte della diffusione del genere lirico fra i giovani, per la prima volta nella storia dell’Opera riminese ha avviato speciali convenzioni con gli istituti superiori, offrendo agli studenti biglietti per l’Opera, in entrambe le recite, a prezzi scontati del 50% in settori riservati. Nabucco, infatti, è una delle opere più significative nell’ambito della storia e della cultura italiana non solo musicale, è l’opera che più di ogni altra esprime i valori fondamentali del Risorgimento italiano: la dignità di popolo, la fede in Dio e l’identità di patria, argomenti centrali nella preparazione didattica degli ultimi anni di scuola superiore.

“L’opera cui il pubblico assisterà giovedì 1 gennaio alle ore 17,30 con replica sabato 3 gennaio alle ore 21,00 nella funzionale struttura del 105 Stadium, è un Nabucco rigorosamente tradizionale, - dichiara Claudia Corbelli, direttore artistico di Nabucco - con costumi suggestivi e in linea con la trasposizione storica. Per quanto riguarda il luogo scelto, in attesa di un teatro cittadino, questi contenitori di grandi dimensioni offrono la possibilità di ospitare eventi altrimenti non realizzabili; il Coro auspica che il pubblico possa comprendere la volontà di realizzare un grande spettacolo e che, al di là del contenitore, sia il contenuto: la musica, i costumi, le scenografie… quello che lascerà in tutti i presenti un gran bel ricordo.”

L’Opera è promossa e organizzata dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli in collaborazione con Euro Artists, per la regia di Enrico Stinchelli, con l’Orchestra Teatro dell’Opera di Rousse, il coro lirico città di Rimini A. Galli diretti dal M° Nayden Todorov. Con Carlo Guelfi nel ruolo di Nabucco, Paolo Antognetti nel ruolo di Ismaele, Ivaylo Dzhurov nel ruolo di Zaccaria, Dimitra Theodossiu nel ruolo di Abigaille, Patrizia Patelmo nel ruolo di Fenena, Antonio Di Matteo nel ruolo del Gran Sacerdote, Roberto Carli nel ruolo di Abdallo, Elettra Benfatto nel ruolo di Anna. Le scene e costumi del Teatro dell’Opera di Malta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nabucco nel segno della tradizione. Al via la costruzione delle scenografie

RiminiToday è in caricamento