Non versano al Comune la Tassa di Soggiorno, 6 albergatori nei guai

Palazzo Garampi ha avanzato la proposta di querela nei confronti di quegli imprenditori che hanno trattenuto il denaro

Sono sei le proposte di querela approvate dalla Giunta comunale nei confronti di altrettanti albergatori che ad oggi non hanno ancora provveduto al completo versamento dell’imposta di soggiorno corrisposta dai loro ospiti. Il regolamento per la riscossione dell’imposta di soggiorno prevede a carico dei gestori delle strutture ricettive l'obbligo di riversare al Comune le somme corrisposte dai clienti entro il sedicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare, nonché di presentare, entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo, una dichiarazione col dettaglio trimestrale del numero dei pernottamenti imponibili, di quelli esenti, dell’imposta incassata. Le proposte di querela (per l’illecito penale di appropriazione indebita, come previsto dal regolamento) sono l’ultimo step di un percorso che l’Amministrazione comunale avvia per il recupero delle somme e che finora ha dato riscontri positivi. In questo modo l’amministrazione nel 2015 è riuscita a consentire la regolarizzazione di diverse posizioni e di recuperare circa 470mila euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Dall’introduzione dell’imposta di soggiorno abbiamo avviato questa importante azione di recupero in accordo con l’associazione albergatori, in primo luogo per garantire equità – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – Sin da subito si è registrata una forte collaborazione da parte dei gestori degli alberghi riminesi, facendo segnare un basso tasso di evasione rispetto all’elevatissimo numero di strutture che sono presenti e attive sul territorio. Una collaborazione che prosegue e che attraverso i meccanismi che abbiamo messo in campo vede tanti gestori regolarizzare la propria situazione già dopo i primi solleciti, senza dover quindi avviare alcun tipo di procedimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento