rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una nuova app per acquistare i biglietti dell'autobus con lo smartphone

I passeggeri dei servizi Start Romagna possono accedere in tempo reale a tutti i titoli di viaggio a tempo

Acquistare il titolo di viaggio con il proprio smartphone? Possibile, facile e disponibile in ogni momento in tutta la Romagna. Grazie a due App dedicate, DropTicket e myCicero, i passeggeri dei servizi Start Romagna possono accedere in tempo reale a tutti i titoli di viaggio a tempo di Start (biglietti di corsa semplice, giornalieri e plurigiornalieri, multicorse, inclusi i biglietti e gli abbonamenti per il traghetto di Ravenna) a seconda della scelta effettuata. DropTicket permette il pagamento con il credito telefonico dei biglietti di corsa semplice da 1 a 6 zone e del traghetto per pedoni, moto e auto, mentre i carnet multicorsa, i Day Ticket, la tessera 40 passaggi del traghetto per le auto e i Romagna Smart Pass per 3 o 7 giorni sono acquistabili con carta di credito. Gli utenti possono inoltre acquistare i titoli di viaggio dal sito web www.startromagna.it. Completato l’acquisto, la ricevuta viene consegnata, oltre che via mail, tramite SMS, cosicché il biglietto possa essere caricato all’interno dell’app DropTicket, pronto per essere convalidato.

L’app myCicero, oltre ai titoli di viaggio sopra elencati, consente anche ai clienti che sono già in possesso della tessera Mi Muovo e che hanno già precedentemente acquistato un abbonamento annuale o mensile, di effettuarne il rinnovo. Tanti sono i metodi di pagamento a disposizione degli utenti, dalla carta di credito (Visa, Mastercard, Paypal, Bemoov), al conto corrente bancario (tramite Satispay o con il pagonline di Unicredit), o in contanti (presso tutte le ricevitorie SisalPay). Entrambe le applicazioni sono disponibili per Android, Ios e Windows Phone e consentono di accedere anche ad altri servizi di mobilità, come ad esempio il pagamento della sosta e, con l’app myCicero, anche l’acquisto dei biglietti Trenitalia. L’acquisto in mobilità dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico, che si aggiunge ai numerosi canali già attivi (Punto Bus, rivendite autorizzate, emettitrici automatiche, conducenti) allarga ulteriormente le opportunità di accedere con facilità ai servizi Start Romagna in tutti i territori serviti (bacino di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini).

A bordo di tutti i bus Start Romagna sono stati installati in prossimità dei validatori i cilindri con gli adesivi per la convalida a bordo (con QR Code o NFC) dei titoli acquistati. Per quanto riguarda le informazioni sui servizi di trasporto disponibili, la app myCicero presenta nella sezione “Soluzioni di Viaggio” la possibilità di costruire il proprio percorso, integrando le linee Start Romagna con treni e altri operatori, mentre la sezione “Tabelloni Orari” consente di individuare le fermate più vicine e di consultare gli orari di transito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova app per acquistare i biglietti dell'autobus con lo smartphone

RiminiToday è in caricamento