rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pizzicato un pullman di linea abusivo, il viaggio bloccato dalla Stradale

In preoccupante aumento il fenomeno di chi si improvvisa trasportatore di persone da una parte ad un'altra senza avere le autorizzazioni

Maxi multa, quella elevata dagli agenti della polizia Stradale di Rimini, all'autista di un pullman proveniente dalla Campania. Il mezzo è stato fermato dal personale della polizia di Stato, quando era arrivato quasi alla sua meta, per un controllo di routine ma, al momento di esibire i documenti, sono iniziati i problemi. I passeggeri, ascoltati come testimoni, hanno tutti  confermato di aver ognuno per conto proprio prenotato il viaggio telefonicamente ad una agenzia di viaggi campana e di essere saliti a bordo dell’autobus nel corso delle diverse fermate del viaggio dalla Campania alla Romagna. E' così emerso che, il mezzo, stava effettuando un trasporto "di linea" senza le dovute autorizzazioni configurando, di fatto, una concorrenza sleale. Il conducente è stato sanzionato con un verbale i cui importi oscillano tra i 422,00 e 1695,00 euro e l’autobus è stato sottoposto a fermo amministrativo con relativo ritiro della carta di circolazione  per la sua sospensione da parte della Motorizzazione Civile competente  per un periodo che va da 2 a 8 mesi.

Nei giorni scorsi, inoltre, è stato rintracciato un conducente di un monovolume che aveva adibito il veicolo a noleggio con conducente senza che lo stesso fosse stato immatricolato per tale scopo. Il conducente è stato sanzionato con un verbale i cui importi oscillano tra i 169,00 e i 679,00€  ed il monovolume, intestato ad una “associazione” locale,  è stato sottoposto a fermo amministrativo e la relativa carta di circolazione è stata ritirata per la sua sospensione  per un periodo che va da 2 a 8 mesi. Nel corso del solo mese di maggio sono stati 10 i veicoli tra autobus, pulmini e monovolumi che sono stati oggetto di sanzioni da parte della polizia Stradale di Rimini e sottoposti a fermi amministrativi ed in due casi a sequestro per la confisca tutti per violazioni relative a trasporto di passeggeri. E’ un fenomeno in crescita che  segue la legge del mercato della domanda e dell’offerta. Data la forte domanda numerosi sono coloro i quali si improvvisano per effettuare trasporti di persone da una parte ad un’altra senza avere in primis le autorizzazioni al trasporto e con mezzi talvolta fatiscenti e privi di copertura assicurativa. Su questo fronte che, stando ai primi controlli sembra in forte espansione, la polizia Stradale è impegnata quotidianamente al fine di contrastarlo e favorire il libero e legale mercato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzicato un pullman di linea abusivo, il viaggio bloccato dalla Stradale

RiminiToday è in caricamento