rotate-mobile
Cronaca

Politiche giovanili, oltre 25mila euro per i progetti dedicati ai ragazzi

L'Unione della Valconca, il Comune di Rimini e l'Unione dei Comuni Valmarecchia lavoreranno rispettivamente sui progetti "L'Unione fa la forza 2", "C.A.P.T.A. Towards Work" e "Registi di noi stessi"

Sono 64 in Emilia-Romagna gli interventi per attività e progetti rivolti ai giovani sostenute dal nuovo Piano per le politiche giovanili della Regione, 37 progetti relativi alle aree di aggregazione, all’Informagiovani e al proworking e 27 nell’ambito del  protagonismo giovanile e YoungERcard. Si va da progetti dedicati alla promozione della cittadinanza attiva e della legalità, al sostegno del protagonismo giovanile attraverso l'utilizzo della carta YoungERcard, ad attività di inserimento nel mondo del lavoro, di informazione, comunicazione e valorizzazione di centri ed esperienze di aggregazione. E’ stato pubblicato l’elenco dei Comuni capoluogo ed Unioni di Comuni che hanno partecipato al bando e si sono aggiudicati il finanziamento della Regione Emilia-Romagna di 670 mila euro. “Col nuovo piano- spiega l’assessore regionale alle Politiche giovanili Massimo Mezzetti- abbiamo voluto proporre non solo politiche a contrasto del disagio ma anche progetti per il lavoro, la formazione, di co-working e di start up d’impresa, e di protagonismo giovanile nella promozione e diffusione dei valori della legalità”.

Aggregazione, Informagiovani e proworking: 37 progetti – 400mila euro - Migliaia di ragazzi e ragazze saranno destinatari di interventi di sensibilizzazione verso l’imprenditorialità (sostegno per il know-how e lo start-up d’impresa giovanile, co-working, azioni di accesso al credito), così come protagonisti di attività di formazione per lo sviluppo di competenze professionali innovative e di percorsi di rinnovamento e valorizzazione degli spazi di aggregazione giovanile.

Protagonismo giovanile – YoungERcard: 27 progetti – 270mila euro -  Ammonta a 270 mila euro il totale dei contributi assegnati ai 27 progetti legati alla YoungERcard e ad iniziative di protagonismo giovanile in Emilia-Romagna. Sono sempre più in crescita, infatti, i giovani che grazie alla card regionale hanno avuto l’opportunità di fare esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva. A supporto dei progetti afferenti all’area Protagonismo Giovanile – YoungERcard c’è una rete di soggetti molto vasta che comprende 125 Comuni, 13 Unioni di Comuni e 340 Operatori abilitati. I punti convenzionati sono oltre 1.500. Attualmente è possibile ritirare la YoungERcard in ben 187 punti sparsi sul territorio regionale. Il numero dei giovani iscritti sino ad oggi ammonta a 34.040. Di questi circa un migliaio sono “Giovani Protagonisti”, ossia giovani che hanno partecipato ai progetti di cittadinanza attiva negli ambiti: ambientale, artistico, culturale, educativo, informatico, sociale e sportivo.

I progetti finanziati nel riminese -  L’Unione della Valconca, il Comune di Rimini e l’Unione dei Comuni Valmarecchia lavoreranno rispettivamente sui progetti “L’Unione fa la forza 2”, “C.A.P.T.A. Towards Work” e “Registi di noi stessi”, per i quali sono stati assegnati oltre 25mila euro. I ragazzi sperimenteranno concretamente la realizzazione di un film dedicato a loro stessi e alla loro ricerca di futuro. I Centri di Aggregazione Giovanile saranno, infatti, sede dei laboratori artigianali - creativi che coinvolgeranno i ragazzi in tutte le fasi di lavorazione del film, dalla  scrittura del soggetto al montaggio finale. Per quanto riguarda YoungERcard, 7 mila euro andranno a finanziare il progetto “Generazione digitale” presentato dall’Unione dei Comuni della Valmarecchia, in provincia di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche giovanili, oltre 25mila euro per i progetti dedicati ai ragazzi

RiminiToday è in caricamento