rotate-mobile
Cronaca

Controlli in strada segnalati da un gruppo segreto Facebook, scattano le indagini

Le forze dell'ordine stanno raccogliendo elementi per scoprire cosa c'è dietro a una pagina social da migliaia di iscritti

E' segreta e si ispira al film fantasy tratto dal libro di J. K. Rowling, l'autrice di Harry Potter. Ma di fantasia c'è ben poco nella pagina facebook segreta "Animali fantastici e dove trovarli". In questo spazio virtuale gli utenti dispensano dritte sui controlli in strada delle forze dell'ordine. Un gruppo che sembra conti già oltre 10mila iscritti, ma se si cerca in Rete è impossibile trovarlo, si accede solo se invitati.

Un passaparola 2.0 usando frasi in codice, ispirate a personaggi dei cartoni animati. Polizia postale e carabinieri adesso sono sulle loro tracce, stanno raccogliendo elementi per capire la situazione: se esiste la pagina e si ci sono reati perseguibili. Creare infatti un gruppo segreto non è di per sé reato, dipende cosa accade all'interno.

In Rete non sarebbe di certo il primo caso, in Italia ci sono episodi di utenti indagati per questo, ma è l'esempio di come il web apra a nuove problematiche. Infatti, su strada se un autista avvisa di un posto di blocco facendo gli abbaglianti incasserebbe una sonora multa, come previsto dal codice della strada. Sui social la questione diventa più spinosi e la palla è ora in mano alle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in strada segnalati da un gruppo segreto Facebook, scattano le indagini

RiminiToday è in caricamento