rotate-mobile
Cronaca

Presentata la nuova flotta di autobus della Start Romagna

Saranno 16 i mezzi che scenderanno sulle strade di Rimini e che andranno a sostituire quelli più vecchi e inquinanti

Sulla rete Start Romagna di Rimini entreranno in servizio dalla prossima settimana i nuovi autobus Iveco Urbanway. Si tratta di 16 autobus 12 metri classe I con motorizzazione a gasolio euro VI, che dispongono ciascuno di n. 95 posti complessivi, di cui 26 a sedere,  oltre allo spazio attrezzato per i portatori di handicap in carrozzella. I nuovi veicoli saranno principalmente impiegati sulla rete urbana di Rimini, ed andranno a sostituire 18 veicoli Euro 0 con un significativo miglioramento di impatto ambientale e di comfort per i passeggeri.

Il Presidente di Start Romagna Marco Benati ha annunciato durante la conferenza stampa che nel corso del 2017 saranno immessi in servizio nel bacino di Rimini ulteriori autobus urbani 12 metri, autobus extraurbani da 12 metri e autobus urbani da 18 metri, tutti di categoria Euro 6 e tutti destinati a servire le linee del bacino riminese, con un importante effetto sull’offerta di servizio alla clientela in termini di confort, di sicurezza e di impatto ambientale. Questa ampia e “storica” azione di rinnovamento del parco mezzi (che nel bacino riminese sfiorerà la quota del 20% del totale bus  impiegati) è accompagnata da numerose innovazioni tecnologiche recentemente messe in campo da Start, quali ad esempio l’infomobilità, la bigliettazione elettronica tramite app (DropTicket e myCicero), la videosorveglianza e i sistemi contapasseggeri.

“L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni - sta lavorando per ridurre del 50% l’utilizzo delle auto negli spostamenti quotidiani e lo potrà fare solo puntando sulla mobilità sostenibile. Su quella ciclabile ma anche e soprattutto sul trasporto pubblico locale, ovvero sui momenti qualificanti dell’azione dei territori che vogliono liberarsi dalle auto come vogliamo fare noi. Oggi siamo qui per testimoniare le innovazioni importanti che stanno avvenendo nel trasporto pubblico – ha proseguito l’assessore Frisoni. - La città sta lavorando per pianificare nuovi investimenti, nuove linee, nuovi servizi e nel contempo ci stiamo candidando, anche in modo un po’ ambizioso, per intercettare finanziamenti europei su nuovi sistemi di mobilità sostenibili che possono anche dare risposte diverse alle esigenze della nostra città. Ma mentre siamo proiettati su questo sviluppo progettuale ci sono azioni come queste, importantissime, che segnano un cambio di passo radicale. Finalmente avremo un numero sostanziale di autobus che opereranno nel nostro territorio che vuol dire più qualità del servizio per tutti coloro che utilizzano il trasporto pubblico, che significa più qualità della vita. E oggi siamo molto contenti nel rappresentare tutto questo alla città e nel dire che questi sono alcuni dei mezzi che entreranno in funzione a brevissimo ma anche che altri a brevissimo ne verranno.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la nuova flotta di autobus della Start Romagna

RiminiToday è in caricamento