rotate-mobile
Cronaca

Opere integrative per l'A14, il sindaco: "Un passo avanti per migliorare la grande viabilità”

Dopo l'incontro di lunedì, che fa parte di un percorso condiviso con la Regione, il progetto preliminare sarà presentato ad Anas per la validazione tecnica

Esce alla luce il progetto preliminare delle opere di completamento dell’Autostrada A14, ovvero quelle opere integrative che saranno portate avanti da Società Autostrade a corredo della realizzazione della terza corsia. Presenti all’incontro i rappresentanti dei Comuni interessati (Rimini, Misano, Riccione, Coriano), di Società Autostrade, di Anas, della Provincia di Rimini e della Regione.

“Si tratta di un altro passo avanti per la grande mobilità del nostro territorio, per tutta Rimini e il suo distretto produttivo e turistico – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – Per quanto ci riguarda, il progetto preliminare presentatoda Società Autostrade è il frutto di un lavoro enorme di collaborazione ed elaborazione con il Comune di Rimini. Quelle che sono state pianificate per il territorio comunale non sono opere a caso, ma fanno riferimento ad un'idea di città che stiamo portando avanti. Questi interventi infatti nascono dalle richieste avanzate dall’Amministrazione in coerenza con il Masterplan strategico e tenendo conto delle esigenze dei cittadini che l’Amministrazione ha raccolto e sottoposto all’attenzione di Società Autostrade”.

LE OPERE - Nel dettaglio le opere riguardano la realizzazione della pista ciclabile lungo il tracciato dimesso dell’A14; il sottopasso ciclabile di via Covignano; il sottopasso ciclabile in corrispondenza di via Pomposa e la Statale 16, per collegare la zona della Grotta Rossa con il V Peep e l’Anello verde; la rotatoria con attraversamento ciclopedonale tra la SS16 e la Statale 72 per San Marino; la rotatoria tra la SS16 e la via Montescudo; infine attraversamenti ciclopedonali in corrispondenza dei cavalcavia realizzati.

IL PASSAGGIO DECISIVO - Dopo l'incontro di lunedì, che fa parte di un percorso condiviso con la Regione, il progetto preliminare sarà presentato ad Anas per la validazione tecnica. Il passo successivo sarà la richiesta al Ministero per la convocazione della conferenza dei servizi, passaggio decisivo per approvare in via definitiva tutte le opere inserite nel progetto. “Ora quindi confidiamo nel coinvolgimento attivo dei livelli centrali – conclude il sindaco – affinché si possa procedere in maniera spedita verso la realizzazione di una serie di interventi che possono davvero migliorare la viabilità nell’intero nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere integrative per l'A14, il sindaco: "Un passo avanti per migliorare la grande viabilità”

RiminiToday è in caricamento