rotate-mobile
Cronaca Viserba / Via Tonale

Viabilità, via libera alla Bretella tra via Tonale e la Statale Adriatica

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sentiero ciclabile e pedonale protetto sull'argine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino ad unirsi al percorso pedonale sulla ss16

Con venti voti favorevoli e otto astenuti, il Consiglio Comunale ha approvato la “Localizzazione e approvazione del progetto preliminare ‘strada di collegamento Strada Statale 16 – via Tonale in variante al P.r.g’ ”. Il progetto si inserisce all’interno di un piano generale di riorganizzazione della mobilità, che ha come obiettivo principale l’ottimizzazione dello scorrimento del traffico veicolare e che mira alla pedonalizzazione del Ponte Tiberio.

In questo quadro, il collegamento di via Tonale con la Statale 16 Adriatica è stato individuato come intervento prioritario. La realizzazione di questo breve tronco stradale permetterà infatti, da un lato di intercettare quel traffico che provenendo dalla zona di Rimini Nord, si reca verso la zona di Rimini Sud e che fino ad ora era abituato ad utilizzare il Ponte di Tiberio e la circonvallazione attorno alle mura storiche come pura viabilità di attraversamento, dirottandolo sulla Strada Statale 16. Dall’altro creerà una valida alternativa a chi da Rimini Nord è diretto verso il centro storico e verso i parcheggi di cerniera.

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Via Tonale e l'Adriatica e di una rotatoria all’intersezione con Via Bagli. L’innesto tra la nuova bretella e la Statale 16 sarà regolamentato con una intersezione a raso dotata di corsie specializzate di entrata e di uscita entrambe parallele all’asse principale dell'Adriatica. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sentiero ciclabile e pedonale protetto sull’argine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino ad unirsi al percorso pedonale sulla Statale Adriatica, oggetto di ristrutturazione da parte di Anas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, via libera alla Bretella tra via Tonale e la Statale Adriatica

RiminiToday è in caricamento