rotate-mobile
Cronaca

Smettere di fumare andando in barca a vela

"Quando fare squadra vuol dire ....fare equipaggio". Può essere questo lo slogan del progetto “Profumo di mare”, attivato dal “Centro Fumo” dell'Ausl di Rimini insieme ad Istituto Oncologico Romagnolo e Lega Tumori

"Quando fare squadra vuol dire ....fare equipaggio". Può essere questo lo slogan del progetto “Profumo di mare”, attivato dal “Centro Fumo” dell'Ausl di Rimini insieme ad Istituto Oncologico Romagnolo e Lega Tumori (sezione di Rimini) e con la collaborazione di Centofiori Social Club. Progetto nell'ambito del quale nelle giornate di sabato e domenica del prossimo mese di maggio verranno organizzate uscite in barca a vela per fumatori disposti a sperimentare una giornata senza fumo. Evidente l'obiettivo: un primo passo verso la fine della dipendenza da nicotina.

L'idea di fondo del progetto è, infatti, che l'esperienza della navigazione, le dinamiche di gruppo, il sostegno degli operatori si coniugano per sostenere le persone dipendenti da nicotina che intendono modificare i loro comportamenti. Lo stare in barca tutti assieme, la necessità di collaborare nelle necessarie attività di navigazione, l'emozione ed il senso d'aventura, possono contribuire a sperimentare momenti in cui la sigaretta non sia più necessari. A bordo, assieme ai fumatori, personale del Centro Fumo che partecipa a titolo personale e volontario e non in orario di servizio. L'imbarcazione è messa a disposizione dalla Centofiori Social Club.

Il programma della giornata è pensato anche a questo fine: partenza prevista ore 9:00 ritrovo al bar della Darsena e rientro intorno alle ore 17:00 (gli orari possono variare a seconda delle circostanze). Per pranzo, un primo offerto dall'organizzazione ed un secondo pescato dai partecipanti, sempre nell'ottica della collaborazione (e sempre che ci riescano....). A bordo acqua a volontà e presidi per eventuali... casi d'astinenza. Le iscrizioni saranno raccolte presso il Centro Fumo e saranno privilegiati i pazienti in carico. Per le iscrizioni telefono 0541.424850.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smettere di fumare andando in barca a vela

RiminiToday è in caricamento