Prolungamento via Roma: in funzione la rotatoria tra via Losanna e via Costantinopoli

Venerdì 27 marzo la nuova viabilità all'incrocio di Miramare. Nei mesi estivi si porterà a termine la realizzazione dei parcheggi a servizio della scuola e del campo sportivo

Condizioni meteo permettendo, entrerà in funzione venerdì mattina la nuova rotatoria tra via Losanna e via Costantinopoli a Miramare, parte centrale dell’intervento per il prolungamento di via Roma che dal centro città porta a Riccione, e viceversa, lungo l’asse viario parallelo alla statale Flaminia. Iniziati nel luglio scorso, i lavori per il completamento della nuova strada di quartiere in proseguimento di via Roma tra via Stoccolma e via Giubasco sono proseguiti in questi mesi con l’allargamento della sede stradale, rimuovendo la strozzatura che fino ad oggi ha reso parzialmente difficoltoso l’uso dell’asse stradale limitandone la funzione strategica fondamentale per la rete viaria cittadina.

La conclusione in corso dei lavori di bonifica e d’asfaltatura dei tratti stradali in prossimità dell’incrocio rende così possibile l’avvio della circolazione a rotatoria tra via Losanna e via Costantinopoli, elevando il livello di sicurezza in uno dei punti più delicati e pericolosi dell’intero tratto viario. Con l’entrata in funzione della nuova rotatoria verrà rimossa tutta la segnaletica stradale di cantiere consentendo la circolazione su quattro corsie in entrata e uscita dall’incrocio. In questa primissima fase la rotatoria sarà realizzata con new-jersey rimovibili di plastica, che saranno successivamente sostituiti dalla rotatoria definitiva, dotata da una corona centrale sormontabile di un metro e mezzo e aiuola insormontabile interna di raggio di circa otto metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento e granito bianco d’Istria della stessa tipologia e forma utilizzata nelle altre rotatorie recentemente realizzate nel territorio comunale.

Oltre all’allargamento e al risanamento della sede stradale, in via Parigi prima e attualmente in via Losanna, in questi primi mesi di lavoro sono stati sistemati i marciapiedi fino alla via Atene lato mare e fino al campo da calcio lato monte, realizzando inoltre una nuova pista ciclopedonale bidirezionale di larghezza di 3 metri. L’intero intervento proseguirà nei prossimi mesi sul tratto via Costantinopoli - via Giubasco di via Losanna, mentre nei mesi estivi si porterà a termine la realizzazione dei parcheggi a servizio della scuola e del campo sportivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La sede stradale esistente di via Losanna non risulta infatti sufficiente per le nuove norme tecniche per cui saranno utilizzate aree private attigue alla strada poste sul lato monte. Sino a via Coira i marciapiedi, con funzione ciclopedonale monodirezionali, saranno di larghezza variabile attorno ai due metri lato monte e due metri e mezzo lato mare. Tra la via Coira e la via Capolago è prevista la realizzazione di una strada di arrocco con funzioni di distribuzione del traffico dagli accessi privati, che consentirà l’eliminazione di tutti gli accessi diretti delle vie poste lato mare della nuova strada migliorando il livello di sicurezza della strada. Prevista sul lato mare  la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale bidirezionale. In corrispondenza della via Pontresina all'altezza della nuova rotatoria sono previsti, inoltre, due attraversamenti pedonali con isola spartitraffico segnalati anche con lampeggianti. In tal modo si intende collegare un eventuale flusso pedonale a monte della strada con la Spina verde di Miramare e il sottopasso della via Ankara a cui si accede appunto attraverso la via Pontresina. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento