rotate-mobile
Cronaca

Provincia, approvato il bilancio: in tre anni più di 23 milioni di euro per scuole e strade

Il Consiglio provinciale e l'Assemblea dei sindaci danno il via libera. Tra gli interventi priorità all'adeguamento sismico delle scuole e il monitoraggio dei ponti

Il Bilancio di previsione 2019/21 della Provincia ha avuto il via libera lunedì 11 marzo dall'Assemblea dei Sindaci e dal Consiglio provinciale. Come previsto dalla legge 56/2014, si è cominciato con la proposta di Bilancio sottoposta al parere dell'Assemblea dei sindaci, convocata nel pomeriggio in sala Marvelli.

La proposta è stata presentata dal presidente della Provincia Riziero Santi, che ha illustrato ai sindaci il metodo con cui è stata costruita e le sue principali linee di intervento. Si tratta di un Bilancio di svolta perché tornano, dopo gli anni dei pesanti tagli imposti dalle finanziarie del Governo, una capacità programmatoria pluriennale e risorse per gli investimenti.

Risorse quindi per edilizia scolastica e strade, le funzioni che la legge Delrio assegna alle Province, che come sottolinea il Presidente Santi vanno solo parzialmente a coprire le esigenze manifestate dal territorio negli ultimi cinque anni. Risorse più consistenti ma non illimitate, che devono tener conto delle linee di finanziamento statali e regionali, e che pertanto vengono declinate secondo una scala di priorità di carattere eminentemente tecnico: si interviene per l’adeguamento sismico delle scuole, le messe in sicurezza, le manutenzioni ordinarie, i rifacimenti dei manti stradali, il monitoraggio dei ponti, cercando di rispondere alle criticità principali e mettendo nel mirino quelle che, secondo la scala di priorità, non potranno divenire oggetto di intervento immediato. Il tutto, auspicabilmente, in un quadro di condivisione, consapevolezza e collaborazione con i Comuni.

Le cifre per le scuole sono di circa 4 milioni e 926mila euro nel 2019, 2 milioni e 150mila euro per il 2020 e 1 milione e 950mila per il 2021; per la viabilità le risorse si aggirano intorno ai 5 milioni e 450mila euro per il 2019, 4 milioni e 990 mila euro per il 2020 e 4 milioni e 330mila euro per il 2021.

La risposta

Positiva la risposta dei sindaci presenti (15 su 25; erano assenti Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Mondaino, Montefiore, Morciano, Riccione, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello e Verucchio), il parere sulla proposta di Bilancio ha ricevuto 14 voti favorevoli e la sola astensione di Coriano. Il via libera definitivo è arrivato poi dal Consiglio provinciale, riunitosi dopo l’Assemblea, che ha approvato la proposta di Bilancio a maggioranza (voto contrario dell’opposizione).

Il Consiglio provinciale, nella stessa seduta, ha approvato, sempre a maggioranza (astenuta l’opposizione), gli indirizzi di programmazione per gli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia. Sulla base di tali indirizzi provinciali di programmazione e delle risorse assegnate di anno in anno dalla Regione Emilia-Romagna saranno assegnati i finanziamenti degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia del territorio provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, approvato il bilancio: in tre anni più di 23 milioni di euro per scuole e strade

RiminiToday è in caricamento