rotate-mobile
Cronaca

Quando la Brexit è un’opportunità: importante opera del Gruppo Focchi a Londra

L'azienda di Rimini completa il nuovo progetto "Riverwalk" firmato dal prestigioso studio britannico Stanton Williams Architects

Importante complesso residenziale realizzato dal Gruppo Focchi a Londra. Dopo anni di esperienza nel settore terziario, ora l’azienda di Rimini completa il nuovo progetto “Riverwalk” firmato dal prestigioso studio britannico Stanton Williams Architects. Riverwalk è un complesso residenziale nel cuore di Londra con appartamenti di lusso lungo le rive del Tamigi, di fronte al famoso edificio del MI6 (il Servizio Segreto Inglese di Sua Maestà… quello di 007 con licenza o meno di uccidere) a Millbank, tra Vauxhall Bridge e il museo d’arte Tate Britain. "Ci siamo ispirati alle curve sinuose del fiume Tamigi per progettare questo edificio, elegante e raffinato, con una vista incantevole" ha sottolineato l’architetto Alan Stanton. Il raffinato edificio appena terminato dal Gruppo Focchi è realizzato a strati che sembrano plasmati dal vento: curve e sinuose fasce orizzontali di pietra calcarea, che si snodano su ogni piano, alternandosi con fasce in alluminio bronzato e vetro per formare finestre e balconi con ampie terrazze agli attici.

"Per questo progetto" - afferma Maurizio Focchi, AD dell’azienda di Rimini - "abbiamo fornito il sistema completo dell’involucro esterno con una selezionata proposta di nuovi materiali e tecnologia avanzata. In pratica, abbiamo realizzato la nuova pelle dell’edificio, inclusi i balconi prefabbricati con i loro pavimenti in legno ipè, un'essenza proveniente dal Sudamerica apprezzata per le sue caratteristiche di resistenza, flessibilità e durezza, che garantiscono prestazioni elevate per ogni destinazione d'uso esterno anche in ambienti caratterizzati da rapide variazioni di umidità come la città di Londra. I controsoffitti sono in render e il rivestimento in pietra moleanos portoghese".

Un progetto che ha comportato un significativo investimento anche nello spazio pubblico: "facendo networking con la Municipalità di Londra, la passeggiata con i suoi giardini lungo il fiume Tamigi è stata allargata contribuendo a un generale miglioramento del paesaggio - prosegue Focchi. - Negli ultimi anni l’involucro dell’edificio ha avuto un’evoluzione tecnologica importante, sia per la sostenibilità energetica, che per consentire un’architettura più complessa e più trasparente. Il nostro futuro è un’evoluzione 4.0, con facciate dinamiche e intelligenti, che accumulano dati, diventano attive e interagiscono con il resto dell’edificio, definendo una nuova immagine dell’ambiente urbano. Eravamo molto preoccupati sulle previsioni della Brexit, mentre nella pratica non ci sono ancora stati effetti negativi. Dobbiamo trasformare il cambiamento in opportunità. E questo è possibile solo se si realizzano opere di grande qualità".

 Il gruppo Focchi di Rimini (160 dipendenti a Rimini e più di 20 a Londra con un fatturato di 55 milioni di euro) fondato nel 1914, lavora sulla scena internazionale con i più prestigiosi studi di architettura e progettazione creando facciate avveniristiche che stanno ridisegnando lo skyline di Londra, così come di Milano, con la magnifica Torre Allianz Isozaki di CityLife. L’eccellenza Made in Italy sembra abbia trovato casa a Londra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la Brexit è un’opportunità: importante opera del Gruppo Focchi a Londra

RiminiToday è in caricamento