rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovani e povertà, uno studio della Caritas racconta casi e problemi

Incontro e presentazione del report con il vescovo Francesco Lambiasi e l'assessore Petitti

La ricerca “Poveri giovani!” ha orientato Caritas a concentrarsi sul tema della povertà giovanile. La presentazione in programma sabato 13 aprile, alle 9 nella sala conferenze della Caritas (via Madonna della Scala 7). Come ogni anno, il Rapporto sulle Povertà è un appuntamento della Caritas diocesana che invita a conoscere e a riflettere su quali siano le situazioni di fragilità e vulnerabilità presenti sul nostro territorio.

In particolare quest’anno, alla luce della ricerca “Poveri giovani!”, presentata al Cinema Fulgor nell’ottobre scorso, la 15esima edizione del Rapporto si è concentrata sul tema della povertà giovanile. Ci si è chiesto se davvero i giovani di oggi siano in standby. La pubblicazione è ricca di contributi, dai sindacati, agli enti di formazione, dai servizi pubblici alle realtà associative che sono a servizio dei poveri e dei giovani; uno strumento che vuole fare rete col territorio, consapevole che i poveri sono responsabilità di ciascuno di noi e solo insieme è possibile percorrere strade di accompagnamento e di aiuto per non solo rimuovere le cause della povertà, ma soprattutto permettere il reinserimento nel tessuto sociale di coloro che sono ai margini.
Sono previsti interventi di: mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; l’assessore al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti; 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e povertà, uno studio della Caritas racconta casi e problemi

RiminiToday è in caricamento