rotate-mobile
Cronaca

“Rimetti in moto l’Africa” al Tuareg Rallye: sport e solidarietà per aiutare i bambini con protesi

I fratelli Maurizio e Stefano Trovanelli all'edizione 2017 dell'appuntamento per far conoscere l'attività dalla Onlus nata per fornire assistenza ai piccoli

L’associazione Rimetti in Moto L’Africa, che si è costituita formalmente il 28 gennaio 2016, si focalizza infatti sull’assistenza prima, durante e dopo il soggiorno dei bambini provenienti dall’Africa, svolgendo tutte le pratiche logistiche per l’organizzazione del viaggio, fornendo vitto e alloggio durante il soggiorno, accompagnando i pazienti a regolari visite di controllo e monitoraggio delle protesi, e infine riaccompagnandoli e agevolando il loro reinserimento nella comunità. Ma non solo. Interviene anche sull’infrastruttura locale per agevolare la deambulazione dei bambini con protesi, oltre che per garantire la fornitura di acqua pulita e di servizi igienici adeguati per disabili (costruzione pozzi, servizi sanitari appositi, ecc.). “Il prossimo progetto – annuncia Maurizio Trovanelli – è quello di realizzare un progetto agricolo affinché il villaggio di Signate possa autosostenersi dal punto di vista alimentare”.

L’assistenza a Cisse, Saliou e Signate ha comportato un costo complessivo a carico dei volontari di Rimetti in Moto L’Africa di circa 30mila euro annui circa. “E’ una grande responsabilità – sottolinea Stefano Trovanelli – ma che ci regala anche una gioia enorme. I costi che sosteniamo per l’assistenza ai bambini sono tanti, ma per intervenire in maniera concreta nei villaggi basta anche un piccolo contributo. Non dimentichiamo che, in Africa, a un bambino basta un euro al giorno per mangiare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rimetti in moto l’Africa” al Tuareg Rallye: sport e solidarietà per aiutare i bambini con protesi

RiminiToday è in caricamento