rotate-mobile
Cronaca

Restaurata la casa ottocentesca, nuova sfida per il ristorante Dallo zio

Il titolare Giuliano Canzian: “Nuovi locali stanno prendendo vita in tutto il centro, la città vive una fase d’investimenti e fiducia"

Il ristorante Dallo Zio, storico locale dagli anni Sessanta, rinnova i suoi spazi. A presentare questa nuova sfida è il gestore e chef Giuliano Canzian, che gestisce il locale del rione Montecavallo dal 2003. Lo chef ha presentato la nuova veste dello Zio e i nuovi piatti. La casa ottocentesca, sopravvissuta ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, è stata ristrutturata quest'estate con progetto a cura dell’architetto Giovanni Tommaso Garattoni, ed è oggi un luogo storico proiettato nel futuro: i lavori eseguiti hanno privilegiato materiali dell’epoca, come la graniglia originale dei pavimenti, e tecnologie di ultima generazione che garantiscano risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

La nuova veste del Ristorante dallo Zio s’inserisce nell’alveo del rilancio del centro storico di Rimini: “Nuovi locali stanno prendendo vita in tutto il centro - afferma il gestore Giuliano Canzian - La città vive una fase di investimenti e fiducia, con imprenditori che vogliono arrivare pronti alle grandi inaugurazioni che ci attendono. È il segno di un rinnovamento più profondo, di un presidio di qualità che ci consente di pensare una città nuova, più sicura, più piacevole da vivere e più attrattiva per turisti e non solo".

Il menù è all’insegna dell’artigianalità e dell’autentica ricerca di materie prime locali: tutto nel locale è prodotto internamente, dal pane alle praline al cioccolato, dai cracker e grissini ai torroni. Pesce, uova, carne, farine, verdure, olio sono selezionati fra le eccellenze del territorio, fra cui il pescato dell’Adriatico di Roberto Gori, l’olio Sapigni e la mora romagnola dell’azienda agricola Fondi. Ad accompagnare i piatti una carta dei vini che ospita 250 etichette, selezionate con Riccardo Agostini, titolare dell’Enoteca del Teatro. Una nuova sfida all'insegna della tradizione, del gusto e dell'innovazione.

enrica-saura-giuliano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurata la casa ottocentesca, nuova sfida per il ristorante Dallo zio

RiminiToday è in caricamento