rotate-mobile
Cronaca

Scarichi fognari in mare: altri 2 chiusi in vista dell'estate 2017

La tabella di marcia del Piano di Salvaguardia della balneazione del Comune di Rimini garantisce tuffi sicuri

Dopo il primo traguardo raggiunto nel 2016 con la revoca dei divieti temporanei di balneazione per le fosse ‘Spina-Sacramora’ e ‘Turchetta’, diventati scarichi di “sole acque meteoriche di drenaggio”, il 2017 segnerà il ‘pensionamento’ di altri due sfioratori, il Pedrera e il Matrice, rispettivamente a Torre Pedrera e Rivabella. E’ questo uno dei principali obiettivi indicati nella tabella di marcia del Piano di Salvaguardia della balneazione del Comune di Rimini, il programma di interventi messo a punto da Amministrazione, Hera e Romagna Acque che consentirà, entro il 2020 e procedendo per step, di eliminare la fognatura nera dagli undici scarichi a mare attualmente presenti. “Se
tutto procederà come da programmazione, la prossima estate saranno già quattro gli sfioratori riclassificati come scarichi di sole acque bianche, pari al 44% dell’obiettivo finale – sottolinea l’assessore all’Ambiente Anna Montini – Un traguardo importante, che di fatto vedrà nella costa nord solo due scarichi ancora in funzione sui sei presenti. Così com’è stato per i primi due sfioratori riclassificati, anche in questo caso sarà  decisiva la collaborazione dei cittadini, che nella prima fase hanno dimostrato di aver colto l’importanza del progetto e hanno dato il loro fondamentale contributo”.

Il superamento degli scarichi a mare è infatti il risultato di uno degli undici interventi che compongono il Psbo che vede, nella separazione delle reti fognarie di Rimini nord, un passaggio che contempla anche il coinvolgimento diretto dei residenti nell'area, chiamati ad allacciare correttamente lo scarico delle acque reflue domestiche nelle nuove condotte di acque nere già realizzate o in corso di realizzazione. A tre anni esatti dalla pubblicazione della prima specifica ordinanza rivolta ai cittadini, sono già stati regolarizzati circa 1.400 allacci privati. 

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi fognari in mare: altri 2 chiusi in vista dell'estate 2017

RiminiToday è in caricamento