rotate-mobile
Cronaca

Scosse di terremoto, scuole evacuate e vigili del fuoco per il controllo degli edifici

Nella mattinata sono stati 7 i movimenti sismici avvertiti in tutta la provincia di Rimini e che hanno avuto come epicentro Amatrice

Si sono subito attivate le squadre dei tecnici della Direzione dei Lavori pubblici del Comune di Rimini e di Anthea, oltre alle squadre dei vigili del fuoco, che avranno il compito da subito di verificare le scuole comunali dopo che nella mattinata di mercoledì anche nel territorio riminese si sono avvertite le scosse del terremoto che ha colpito nuovamente l’Italia centrale. Le verifiche sono già cominciate negli asili nido comunali e via via saranno estese nelle prossime ore a tutti gli altri immobili che ospitano scuole. Alla prima scossa, quella delle 10.25 con una magnitudo di 5.1, in molte scuole della provincia di Rimini è scatata l'evacuazione degli alunni. Dopo il primo terremoto, si sono succedute altre 7 scosse con una magnitudo compresa tra i 4.1 e i 5.5 quasi tutte avvertite distintamente nella Romagna. L'epicentro è stato individuato nella zona di Amatrice.

Controlli strutturali nelle scuole riminesi

Allo stesso modo di quanto avvenuto lo scorso agosto e settembre, successivamente alle scosse che anche quella volta ebbero come epicentro la zona al confine tra Lazio, Abruzzo e Umbria, Il programma di intervento prevede nell’immediato sopralluoghi su tutti i 54 edifici scolastici di competenza comunale. Le verifiche saranno completate entro la fine di questa settimana.

Anche a Riccione sono in corso e proseguiranno i prossimi giorni, accurati controlli e sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici della città da parte dei tecnici degli uffici ai Lavori Pubblici del Comune di Riccione e di personale Geat a seguito delle tre scosse di terremoto. I controlli riguardano le scuole dell’infanzia, i nidi comunali per proseguire con tutti gli istituti scolastici presenti in città. Sono una ventina le scuole di competenza comunale per l’IC1 e IC2 che verranno sottoposte a verifiche e accertamenti. Sopralluoghi previsti anche nelle palestre, alla biblioteca e alla residenza Felice Pullè. Una prassi che si ripete dopo gli stessi controlli che, sempre a causa del sisma, vennero effettuati nei mesi scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scosse di terremoto, scuole evacuate e vigili del fuoco per il controllo degli edifici

RiminiToday è in caricamento